top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 gennaio 2026

WRC

Pietro Elia Ometto ci aggiorna dalle prove: quelle di giovedì e sabato hanno poca neve, ma sono comunque tostissime.

Prove con poca neve ma che rischiano spessissimo di sporcarsi. E tutto questo in attesa di un meteo che, soprattutto venerdì e sabato, si annuncia inclementissimo.


Pietro Elia Ometto, che al Monte naviga Filippo Marchino e che ha accettato di rivelarci come sono messe le prove speciali del rally più famoso al mondo, ci ha aggiornato fra ieri e oggi su queste quattro prove speciali. Ecco le sue parole e le sue descrizioni. Qui potete leggere in che condizioni si trovavano domenica le prove dell'ultima giornata.


PS1 Toudon - Saint-Antonin (21,90 km): "La prova è asciutta con alcuni tratti umidi nel finale. C'è un tratto, più o meno verso il chilometro 7-8, con molte pietre a bordo strada che andranno a sporcare la carreggiata. Le più grosse saranno insidiose per il rischio forature".


PS2 Esclangon - Seyne-les-Alpes (23,80 km): "I primi 12 chilometri di questa prova sono molto veloci. Ci sono tratti con ghiaia e dopo il chilometro 12 c'è qualche tratto innevato (la foto dell'articolo si riferisce a questo tratto, ndr)".


PS3-11 Vaumeilh - Claret (15,06 km): "Zero neve, ci sono molti punti in mezzo ai prati dove si apriranno taglioni con tanto fango".


PS10 La Bréole - Bellaffaire (29,93 km): "La prova è secca, tranne che per due curve in ombra su altrettanti ponti che hanno neve vecchia ai bordi. Si sporcherà parecchio. I primi 14 chilometri di questa prova sono uguali all'anno scorso".

Monte-Carlo, le ricognizioni di giovedì e sabato: ad oggi ghiaccio solo in PS2

Articoli correlati

NEWS

Sorpasso in vetta: Katsuta sta guidando le danze in Svezia
In Svezia continua il soliloquio Toyota ma con un protagonista diverso: Katsuta ha sorpassato Evans prima dell'ultima prova.

NEWS

Alghero si prepara ad accogliere l’edizione 2026 del Rally Italia Sardegna
Dall’1 al 4 ottobre il Mondiale torna sulla Riviera del Corallo. La gara organizzata dall’ACI sarà il penultimo round della serie e ultimo in Europa. Alghero accoglierà l'headquarter con il Service Park sul Lungomare Barcellona.

NEWS

Svezia, Evans è leader ma le forature stanno facendo il gioco. Bertelli sfortunatissimo
Il primo giro di prove vede in testa Elfyn Evans, ma com'è successo che in tre prove si siano forate sette gomme?

NEWS

Vigo e Canobbio, il loro Monte da sogno: "È stata un'emozione indescrivibile"
Paolo Vigo e Matteo Canobbio hanno esordito in questo 2026 con la partecipazione sulle strade del Rallye Monte-Carlo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page