top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

24 gennaio 2026

WRC

Con le condizioni tremende di ieri pomeriggio e di oggi, lo svedese sta dimostrando di meritare la prima posizione al Monte.

Quasi nessuno se lo aspettava prima che la gara cominciasse, e anche dopo la prima giornata in pochi si erano convinti che ce l'avrebbe potuta fare. Eppure a metà della penultima giornata in testa davanti a tutti c'è ancora Oliver Solberg, alla prima gara da pilota ufficiale Toyota.


Lo svedese figlio d'arte ha più di un minuto su Elfyn Evans e Sébastien Ogier, i due che si stanno sempre più seriamente contendendo la seconda posizione. Ed è quella l'unica cosa che pare davvero contendibile, almeno per il momento. Con Solberg che sta continuando a vincere prove a ripetizione (ma c'era qualcuno che diceva che il modo migliore per gestire è attaccare, era francese e ha vinto nove Mondiali, mi pare), i due piloti di punta Toyota si stanno confrontando sempre più da vicino: il gallese ha dieci secondi sul campione del mondo in carica.


E dietro di loro c'è il vuoto. Adrien Fourmaux, quarto, ha 5'36"7 da Solberg, quasi un minuto meno di Thierry Neuville e più di tre rispetto a Jon Armstrong, sesto e commovente al debutto nel Mondiale e sulle Rally1. Hayden Paddon sfiora i 10', con Léo Rossel ottavo e primo di WRC2; Takamoto Katsuta è in pieno recupero e dovrebbe riuscire a superare il neozelandese, dopo i gravi problemi al servosterzo patiti dal giapponese nel corso della giornata di ieri, mentre Nikolay Gryazin è decimo assoluto e in pieno recupero su Rossel: le speranze Lancia sono ancora belle vive.


Grégoire Munster è undicesimo in quella che potrebbe essere la sua ultima gara nel WRC da ufficiale, mentre Roberto Daprà è ora quarto nel WRC2 dopo che Eric Camilli lo ha superato nell'ultima prova del giro. Ieri ha avuto una grande giornata e il trentino è passato terzo nella prima della giornata, innevatissima.

Monte-Carlo, continua la favola di Oliver Solberg. Gryazin riaccende le speranze Lancia, Daprà quarto

Articoli correlati

NEWS

Ogier guida la prima giornata del Central European Rally
Il francese è in testa per pochi decimi su Kalle Rovanpera, con Elfyn Evans terzo e penalizzato.

NEWS

CER, ora Ogier può iniziare a scappare
Il francese inizia la gara da leader della classifica mondiale e può sperare di allungare prima dello sprint finale.

NEWS

Stefano Strabello torna nel WRC al Central European Rally
Il veronese torna nel Mondiale Rally dopo l’ultima esperienza all’ACI Rally Monza 2021. Con Davide Bianchi affronterà l’ultima edizione del Central European Rally al volante della Peugeot 208 Rally4 di Destra 4, gestita da Delta Rally. Appuntamento nel weekend del 16-19 ottobre prossimi.

NEWS

Joona in Croazia e a Sanremo in ottica 2026
Il pilota finlandese, 29 anni il prossimo 7 dicembre, correrà in Croazia e a Sanremo per costruire esperienza sull'asfalto da giocare nel WRC2 dell'anno prossimo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page