top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

5 ottobre 2025

ERC

Jon Amrstrong ha fatto tutto quello che doveva fare, ma il titolo è andato all'equipaggio polacco.

Una stagione di piazzamenti costanti, senza ritiri e senza imprevisti, con cinque podi in otto gare e un peggior risultato, un settimo posto, sostanzialmente inifluente ai fini della stagione. È così che Miko Marczyk e Szymon Gospodarczyk si sono laureati campioni europei per il 2025, la stagione dai sette vincitori in otto gare.


Chi ha vinto più di tutti gli altri è strato proprio Jon Armstrong, che con Shane Byrne alle note ha portato a casa il successo in Galles e qui in Croazia. L'aggancio al vertice è mancato per qualche sfortuna di troppo all'avvio della stagione, dalla tormentatissima prima stagionale in Spagna conclusa con un ritiro nella prima tappa alla doppia foratura dell'Ungheria, per non parlare di quella della Scandinavia: il primo podio in Polonia aveva mostrato il potenziale già intravisto nelle prime gare, ma qualche fatica di troppo patito sull'asfalto caldo di Roma ha azzoppato la corsa dell'irlandese.


Marczyk invece è stato perfetto, senza cadere mai nelle insidie delle prove speciali continentali. Proprio quella costanza impressionante gli è servita a tenere alle spalle Armstrong e il nostro Andrea Mabellini, che con Virginia Lenzi ha visto sfumare il titolo con questo durissimo ritiro. Dalla partenza spagnola contrassegnata dal mezzo incidente nello shakedown, quindi il ritiro sfortunatissimo in Ungheria dovuto a un ammortizzatore ko dopo un salto mentre guidavano la corsa. Poi l'operazione contenimento danni che ha portato comunque a un quarto posto in Scandinavia e all'ottavo in Polonia, quindi i secondi posti a Roma e Zlìn dietro ai mostri sacri Giandomenico Basso e Jan Kopecky. E poi il Galles, difficilissimo dopo la penalità, chiuso sesto. E qui l'epilogo. Ma ci saranno ancora pagine da scrivere, poco ma sicuro.

Miko Marczyk e Szymon Gospodarczyk sono i campioni europei 2025

Articoli correlati

NEWS

ERC, Armstrong guida il Rali Ceredigion con Mabe che risale 6°
L'irlandese continua a guidare la gara allungando sugli avversari, mentre Andrea Mabellini è risalito in sesta posizione.

NEWS

ERC, Ceredigion: Armstrong guida dopo il primo giro, Mabellini 11°
Gomme troppo dure rallentano il bresciano, che al netto dei 2' di penalità ha perso una ventina di secondi. L'obiettivo ora è la top 5.

NEWS

Mabe all'attacco dopo la penalità. Cos'è successo
Mabellini è già super all'attacco dopo la decisione dei commissari sportivi di affibbiargli 2 minuti. Ne vedremo delle belle.

NEWS

ERC, inizia la volata: Marczyk per chiuderla, Mabe per portarla in Croazia
In lizza ce ne sono tre, ma con Jon Armstrong piuttosto distante vediamo come il Rali Ceredigion potrebbe incoronare campione europeo Miko Marczyk. Ma Andrea Mabellini non ci sta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page