top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 agosto 2026

ERC

Tempestini vince la Qualifying Stage e si prende il diritto di partire per primo domani. Mabellini 4°, Kopecky 6°, Marczyk 10°, Suninen 11°.

È stato Simone Tempestini a fare propria la Qualifying Stage del Barum Czech Rally Zlìn. Sarà lui a partire per primo sulle prove di domani, quelle per niente facili di Pohorelice, Trojàk e Bunc. Questo grazie al decimo di secondo che ha rifilato a Jakub Matulka, mentre Filip Mares ha chiuso terzo per un centesimo di secondo appena.


Il quarto posto di Andrea Mabellini (+0"2) crea una situazione particolarissima, con i quattro gommisti a occupare le prime quattro posizioni: in testa MRF (che qui festeggia anche le prime 50 gare europee del Team MRF Tyres), quindi Michelin, poi Hankook e quindi Pirelli. Quinto posto per Adam Brezik davanti a Jan Kopecky, come ogni anno il grande favorito quando si arriva al Barumka, Erik Cais e Simon Wagner. Solo decimo il campione europeo uscente Miko Marczyk (+2"1), mentre il leader dell'Europeo Teemu Suninen è undicesimo (+2"2).


Lucas Zielinski ha dominato la classifica ERC3 davanti agli irlandesi Craig Rahill e Casey Coleman, impegnati a Zlìn a strappare a Ville Vatanen (sesto in mattinata) la leadeship del Fiesta Trophy che si chiude proprio in Repubblica Ceca.


In Rally4, tempo per certi versi soprendente di Kyle McBride che ha messo alle proprie spalle tutti, compeso Timo Schulz e Karl Nordstrand. Tom Heindrichs quarto dopo averla malamente persa nel secondo passaggio, finendo in un campo dopo tre testacoda consecutivi in quinta piena, mentre il primo degli italiani è stato Tommaso Sandrin con il settimo tempo. Il trevigiano è finito proprio davanti a Francesco Dei Ceci, con Sebastian Dallapiccola (che a Zlìn corre con Samuele Pellegrino, graditissimo ritorno) decimo e Davide Pesavento molto veloce seppur dodicesimo.

Barum, un fulmine chiamato Tempestini domina la Qualifying

Articoli correlati

NEWS

Barum, Brezik guida la classifica. Mabellini quarto, fuori Kopecky
In testa al Barum Czech Rally Zlìn c'è l'idolo locale Adam Brezik, con Andrea Mabellini quarto e superato nell'ultima prova da Teemu Suninen.

NEWS

Barum, un fulmine chiamato Tempestini domina la Qualifying
Tempestini vince la Qualifying Stage e si prende il diritto di partire per primo domani. Mabellini 4°, Kopecky 6°, Marczyk 10°, Suninen 11°.

NEWS

Sandrin: "Al Barum voglio un buon ritmo senza rischi inutili"
La giovane promessa di Povegliano è pronta a sbarcare in Repubblica Ceca da seconda forza dell'ERC4, a caccia di chilometri per crescere di livello.

NEWS

Mabellini dopo la Polonia: «Sensazioni contrastanti, ma la Lancia cresce. Il titolo? Tutto aperto»
Il pilota bresciano traccia il bilancio del weekend polacco: dalla vittoria nella Power Stage al secondo posto nella classifica generale dell'Europeo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page