top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

15 aprile 2025

CIAR

Quinta piazza in un weekend difficile per il pilota di Conegliano impegnato nella GR Yaris Rally Cup

È con un quinto posto nella graduatoria della GR Yaris Rally Cup che Mattia Zanin ha concluso il 19° #RA Rally Regione Piemonte, seconda prova del trofeo monomarca organizzato da Toyota Italia. Il pilota X-Motors era navigato da Elia De Guio su una Toyota GR Yaris R1T 4x4 Naz curata da Tamauto. La gara aveva il suo centro ad Alba (Cuneo): si è corsa fra venerdì 11 e domenica 13 aprile.

Il pilota coneglianese non è mai riuscito a entrare nel ritmo gara, faticando a trovare le migliori condizioni personali e tecniche per gareggiare nonostante il lavoro costante del team. La giornata di venerdì è stata difficile tanto quanto quella di sabato, in cui ha continuato a non riuscire a trovare il feeling con la vettura aggiungendovi anche la febbre patita nel corso della giornata. Nella giornata di domenica, che metteva in programma una trentina di chilometri di prove speciali sui quasi 113 totali, Zanin ha messo in campo una condotta accorta che gli ha permesso di recuperare due posizioni sfruttando anche qualche problema degli avversari. Il quinto posto gli ha consentito di ottenere i suoi primi punti stagionali.

Mattia Zanin:

“Non è stato assolutamente un weekend facile per noi. La febbre non ha assolutamente aiutato, ma la cosa principale è che non sono mai riuscito a trovare davvero un buon feeling con la vettura e questo mi ha sostanzialmente negato la possibilità di esprimermi al meglio. Abbiamo provato, insieme al team, a effettuare alcune modifiche di assetto, senza riuscire mai a trovare la quadra: purtroppo è stata una serie di giornate no, e mi dispiace per me stesso, per Elia, per il team e per tutti i nostri partner. Il lato positivo è il quinto posto finale, che porta punti utili ai fini del campionato, e la vittoria nella classifica Under 25, ma ora dovremo concentrarci sul futuro in modo da essere pronti per i prossimi impegni”.

Mattia Zanin quinto al 19° #RA Rally Regione Piemonte

Articoli correlati

NEWS

Lancia accende Verona con una sfida ad alta tensione
A Verona ci sono 24 al volante della vettura Lancia, tra cui ben 19 piloti Under35 in corsa per un posto nella squadra ufficiale ERC 2026. Prosegue così la stagione sportiva di Lancia dopo lo strepitoso debutto all’iconica Targa Florio con le prime quattro posizioni del CIAR 2RM occupate dalla Ypsilon Rally4 HF e dieci esemplari nelle prime quattordici.

NEWS

Rendina a Verona per difendere la leadership nel Trofeo Pirelli
Il giovane pilota romano affronterà per la prima volta il Rally Due Valli in un’edizione che, molto diversa dalle precedenti, potrebbe offrire delle sorprese anche relativamente agli equilibri in campo.

NEWS

Il punto sulla GR Yaris Rally Cup in vista del Due Valli
Nove, le GR Yaris R1T 4x4 alla partenza della manche valida per la GR Yaris Rally Cup, campionato monomarca che vede, dopo la Targa Florio, le prime tre posizioni della classifica assoluta regolate da un margine di soli tre punti.

NEWS

Cosa vuol dire Umby a Erbezzo
L'elenco del Due Valli è pieno di talenti e con 25 Lancia Ypsilon, ma vede anche il ritorno di Umberto Scandola. Un tuffo al cuore, pieno di emozioni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page