top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

9 marzo 2026

CIRT

Una gara costante senza errori che ha permesso di migliorare prova dopo prova centrato la top ten assoluta e il settimo posto tra gli iscritti al campionato con la Skoda Fabia RS Rally2 di PA Racing.

Una gara consistente chiusa all’ottavo posto assoluto, settimo tra gli iscritti al Campionato Italiano Rally Terra 2026 e quarto di Under 25. Un buon avvio stagionale per Mattia Scandola al 5° Rally Città di Foligno, appuntamento inaugurale della serie sterrata tricolore corso venerdì 6 e sabato 7 sulle prove speciali umbre.


Scandola, al via con la Skoda Fabia Rally2 Evo gestita da P.A. Racing, gommata Pirelli, per i colori della Scuderia Movisport, ha interpretato con il giusto approccio l’appuntamento, navigato da Nicolò Gonella, cercando di non forzare il ritmo per conquistare i primi punti della stagione. Il parterre di livello internazionale presente a Foligno, soprattutto tra le quattro ruote motrici, ha elevato in maniera esponenziale la difficoltà tecnica, accrescendo l’interesse mediatico intorno all’appuntamento.


Dopo un avvio molto positivo sulla PS1, Scandola ha preso il suo ritmo cercando di ascoltare le sensazioni alla guida per migliorare la messa a punto ai parchi assistenza. Nel giro centrale il veronese ha fatto segnare i suoi migliori parziali, salvo sulla PS5 dopo l’uscita di strada di un concorrente che precedeva ha interrotto la prova con Scandola che non ha potuto completare la speciale, prendendo come da regolamento il tempo imposto. Nonostante questo fuori programma il pilota Movisport ha continuato a spingere, chiudendo non distante dal podio di Under 25 e portando a casa i primi punti per la classifica tricolore.


“Mi piace essere sincero: è stata una buona gara anche se mi sarebbe piaciuto essere più vicino ai primi. C’è da lavorare e da far chilometri, ma il pacchetto è davvero molto valido e so che possiamo migliorare molto. L’approccio è stato comunque buono, abbiamo cercato di lavorare sui dettagli giro dopo giro, abbiamo abbassato i tempi e ci siamo avvicinati al nostro target che rimane comunque un po’ più in là. Un grande grazie ai ragazzi di P.A. Racing, ai partners che ci consentono di essere qui e a Nicolò che ha saputo guidarmi mantenendo sempre alto il ritmo e la determinazione in abitacolo” le parole di Mattia Scandola.

Mattia Scandola è ottavo a Foligno nella prima nel CIRT 2026

Articoli correlati

NEWS

Marchioro sugli scudi con Stella e Moretto a San Marino
L’MRF Rally Trophy Italia inizia a delineare le sue classifiche dopo la sfida all’ombra del Monte Titano. Il pilota di Montagnana chiude sesto assoluto, Stella è secondo in Rally4 e Moretto sul podio di N5.

NEWS

Bizzozero e Tosetto vincono il 53° San Marino Rally e allungano in testa al Trofeo N5 Italia
Sono stati David Bizzozero e Denis Tosetto a vincere il 53° San Marino Rally ai fini del Trofeo N5 Italia. La loro vittoria è arrivata al termine della gara che, sabato 12 e domenica 13 luglio, ha ospitato anche la quarta tappa del Campionato Italiano Rally Terra.

NEWS

Ufficiale: il Rally delle Marche si corre l'8-9 novembre
La diciottesima edizione della gara organizzata da PRS Group sarà l’ultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra ed avrà il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5.

NEWS

Marco Zanin vince al 53° San Marino Rally ed è a un passo dalla Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici
Zanin, alla terza vittoria consecutiva, rischia di aver quasi chiuso i discorsi per la Coppa 2RM.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page