top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

5 gennaio 2026

VARIE

L'idea, realizzata da Onelime, ha permesso al veronese di raccontare da un altro punto di vista l'esperienza di un pilota in prima persona.

Tutto è stato girato al San Marino Rally dello scorso luglio, e chi c'era ricorda anche il senso di straniamento dato da una telecamera che riprendeva quasi costantemente ciò che Mattia Scandola e Nicolò Gonella facevano, dicevano e sentivano nel quarto weekend dello scorso Campionato italiano rally terra.


Ma lo straniamento era il prezzo (contenuto, va detto) da pagare per avere un nuovo prodotto a disposizione del mondo dei rally, un prodotto che esce alle 19 sul canale YouTube di Mattia Scandola (ecco il link per goderselo). Si tratta di "Race Week", il prodotto scaturito da un'idea di Scandolino e realizzato da Onelime e dal videomaker veronese Alessandro Olivieri: "Race Week nasce con l’intento di andare oltre l’azione in prova speciale, mostrando tutto ciò che accade prima, dopo e tra una prova e l’altra durante un weekend di gara", si legge nella nota diffusa in giornata dal pilota di Erbezzo: "Dalla preparazione atletica e mentale, ai briefing, dalle dinamiche all’interno del team ai momenti di attesa, fino alle alchimie che si creano tra pilota, navigatore e squadra: un racconto diretto e senza filtri della vita da rallista, dentro il weekend del 53° San Marino Rally".


Quello che fra poco guarderemo sarà una puntata zero, ovvero la prova generale di un progetto comunicativo che in questo 2026 potremmo anche vedere riproposto: "Si tratta di un lavoro condiviso che ha dato vita a un format dal taglio moderno e dinamico, pensato specificamente per il linguaggio digitale e per una fruizione immediata su YouTube e social media", ha proseguito Scandola. Qualcosa di simile lo abbiamo realizzato anche noi di Rally Dreamer, con il vlog che ha raccontato il Rally Il Ciocchetto 2024 di Andrea Crugnola (ecco il link anche a questo progetto), ma a prescindere da questo la buona notizia è che i piloti e gli addetti ai lavori hanno capito l'antifona: per promuovere davvero il "prodotto" meraviglioso che sono i rally bisogna metterci anche del proprio, portando le proprie esperienze e le proprie idee fra le mani di tutti.


Anche a questo serve "Race Week", che vi invito a non perdere. E questa è una buonissima notizia per quelli, come noi, a cui una macchina di traverso fa venire sempre una certa emozione.

Mattia Scandola lancia il suo nuovo vlog e racconta il San Marino Rally dal di dentro

Articoli correlati

NEWS

Montepremi da 30 mila euro per il 3° Trofeo Regionale Rally Lombardia
Il Trofeo Regionale Rally Lombardia torna protagonista nel 2026 con la sua terza edizione, confermandosi uno dei campionati più attesi e partecipati del panorama rallistico locale.

NEWS

Step2 diventa squadra ufficiale: al via il programma sportivo 2026
Il progetto tecnico di Dedo Engineering e Tedak Racing entra in una nuova fase con due vetture ufficiali, attività di sviluppo continuativa e un calendario articolato tra IRC Cup, Coppa Rally di 6ª Zona e Trofeo OPEN. Davide Medici già confermato nell’IRC Cup, con ulteriori inserimenti in fase di valutazione all’interno della struttura ufficiale.

NEWS

Inaugurata la sesta edizione del Racing Meeting a Vicenza con La Russa e il saluto del presidente FIA
Inaugurata la sesta edizione, con la sorpresa del messaggio del presidente FIA.

NEWS

Trofeo OPEN 2026: online il regolamento della novità 2026. Il montepremi sfiora i 70 mila euro
C'è un nuovo trofeo in Italia: nasce dall'idea di Alfredo "Dedo" De Dominicis e coinvolge tutte le vetture a trazione integrale, eccetto le Rally2.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page