top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

14 aprile 2026

VARIE

Il pilota sloveno apre la stagione 2026 con una vittoria netta davanti a Tosetto e Zigliani. Gara selettiva e ricca di colpi di scena sugli sterrati toscani che ha dimostrato la bontà del progetto e la sua attrattività internazionale.

È Borut Prosenc, navigato da Blaž Selan su Ford Fiesta Rally3, il primo vincitore della stagione 2026 del Trofeo OPEN. Il pilota sloveno ha imposto il proprio ritmo sugli sterrati del Rally della Val d’Orcia, round inaugurale della serie, conquistando il successo al termine delle 10 prove speciali e chiudendo in una significativa decima posizione assoluta, davanti a diverse Rally2.


Un risultato che rappresenta al meglio la filosofia del Trofeo OPEN: Prosenc ha scelto di essere al via in Italia proprio grazie al format innovativo e inclusivo della serie, capace fin da subito di attrarre equipaggi internazionali e di offrire un contesto competitivo di alto livello.


Alle sue spalle ha chiuso Paolo Maria Tosetto, in coppia con Alessio Angeli su Ford Fiesta Rally3, unico in grado di avvicinare il vincitore nel corso della gara, mentre Ludwig Zigliani e Sara Montavoci, su Renault Clio Rally3, hanno completato il podio tra gli iscritti al Trofeo. La classifica ha risentito della presenza di equipaggi non iscritti ma con vetture eleggibili, come Lorenzato e Nardin, a conferma di un confronto tecnico aperto e competitivo: Zigliani ha così incamerato i punti della quinta piazza ai fini del campionato.


Gara selettiva e impegnativa, con tre ritiri tra i trofeisti. Tra questi anche Victor Cartier, affiancato da Emma Collet su Toyota Yaris R4-Kit, protagonista di un progetto tecnico di grande interesse: la vettura, mai vista su terra in Italia, è stata portata al debutto proprio grazie al Trofeo OPEN, confermandone il ruolo di piattaforma ideale per lo sviluppo e la valorizzazione di nuove soluzioni tecniche. Il pilota francese è stato costretto allo stop dopo una doppia rottura del semiasse tra prima e seconda giornata. Fuori anche Jacopo Trevisani (Ford Fiesta Rally3) per la rottura della cremagliera dello sterzo e Jacopo Rigo (Ford Fiesta N5), fermato sulla penultima prova da un iniettore.


Per quanto riguarda i premi, Prosenc si è aggiudicato 3.000 Euro, Tosetto 1.500 Euro e Zigliani 500 Euro previsti dal regolamento come premi gara. Il sistema di punteggio del Trofeo OPEN, uno degli elementi distintivi della serie, premia non solo la posizione finale ma anche la partecipazione, la performance assoluta e la competitività nelle fasi chiave della gara, con bonus dedicati alla partenza, all’ingresso nei primi dieci assoluti e alla Power Stage, individuata nella seconda prova speciale.


L’esordio al Rally della Val d’Orcia ha confermato il valore del progetto Trofeo OPEN, evoluzione del Trofeo N5 e oggi riferimento per le quattro ruote motrici escluse le Rally2, includendo Rally3, GR Yaris, S2000, N4, R4, R4 Kit, N5 e Step2. Un format moderno, aperto e meritocratico, costruito su sei appuntamenti tra terra e asfalto con classifica basata sui tre migliori risultati più la finale di dicembre a coefficiente doppio.


Grande riscontro anche sul piano mediatico, con un importante investimento sulla comunicazione che ha accompagnato il lancio del Trofeo e una presenza social già premiata da numeri significativi in termini di visibilità e interazione. Fondamentale anche il contributo di Rallydreamer, presente sul campo con una copertura dedicata che ha amplificato ulteriormente la portata dell’evento.


Il Trofeo OPEN tornerà protagonista ad inizio maggio con il Rally Coppa Valtellina, primo appuntamento su asfalto della stagione, dove è atteso un ulteriore incremento degli iscritti e un ulteriore salto di qualità in termini di competitività.

Prosenc firma il primo successo nel Trofeo OPEN al Rally della Val d’Orcia

Articoli correlati

NEWS

Max Rendina nominato Vice Presidente dell’Automobile Club Roma
Max Rendina è stato nominato Vice Presidente dell’Automobile Club Roma. La nomina è arrivata su proposta della Presidente dott.ssa Giuseppina Fusco, che ha rinnovato la propria fiducia nei confronti di Rendina al culmine di un lungo percorso di collaborazione in ambito sportivo.

NEWS

Prosenc firma il primo successo nel Trofeo OPEN al Rally della Val d’Orcia
Il pilota sloveno apre la stagione 2026 con una vittoria netta davanti a Tosetto e Zigliani. Gara selettiva e ricca di colpi di scena sugli sterrati toscani che ha dimostrato la bontà del progetto e la sua attrattività internazionale.

NEWS

Debutto da sogno: la Ypsilon Rally2 vince la prima di campionato in Italia e in Francia
Andrea Crugnola riporta alla vittoria assoluta Lancia nel Campionato Italiano Rally con la Ypsilon Rally2 HF Integrale al Rally Il Ciocco. Yoann Bonato conquista la vittoria nell’apertura del Campionato di Francia Rally al Rallye Le Touquet Pas-de-Calais, dominando in condizioni estremamente impegnative.

NEWS

Luca Martello prende il posto di Eugenio Franzetti al vertice di Lancia Corse
Il 35enne manager aostano prende il posto di Franzetti, in via definitiva a partire dal prossimo Rally Due Valli. Tiene a battesimo il Trofeo Rally6.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page