top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

3 ottobre 2025

CIRT

Weekend molto positivo per il trevigiano, che fa podio e vince nel Trofeo Pirelli. Ora la testa è verso il Rally delle Marche.

Si è concluso con il terzo posto di classe e la vittoria con una gara d’anticipo del Trofeo Pirelli Star Rally4 Terra per Marco Zanin il 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, quinta e penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra. Il ventiduenne pilota di Conegliano era navigato venerdì 26 e sabato 27 settembre nella gara di Berchidda (Sassari) da Elia De Guio. Hanno gareggiato a bordo di una Peugeot 208 Rally4 curata dal team GF Racing.

 

L’equipaggio che difendeva i colori della scuderia Vimotorsport ha iniziato molto bene la sua gara con un secondo posto di classe Rally4 già nella prima prova speciale, quella nei boschi fra Tula ed Erula. Nella seconda però un piccolo errore di valutazione ha portato Zanin a tagliare troppo una curva, danneggiando semiasse e braccetto e costringendolo al ritiro: è passato al settimo posto di classe.

 

Finite le speranze di vittoria, Zanin è rientrato in gara l’indomani spingendo forte fin da subito. La vittoria della prima speciale della giornata, quella di Oschiri, gli ha fatto recuperare subito due posizioni, mentre il quarto posto è arrivato al termine della prova successiva di Terranova. Nella ripetizione della prova di Oschiri è arrivato addirittura il decimo posto assoluto e insieme Zanin ha potuto festeggiare l’ingresso sul podio di classe, confermato anche al termine dell’ultimo tratto cronometrato.

 

Il risultato lo ha mantenuto in testa alla classifica della Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici, dove ora ha 17 punti di vantaggio sull’unico pilota ancora in grado di metterlo in difficoltà: un terzo posto di classe al Rally delle Marche (8-9 novembre) gli consegnerà il trofeo. Discorsi chiuso invece nel Trofeo Pirelli Star Rally4 Terra, la serie organizzata dalla Casa milanese e dedicata alle vetture Rally4 che corrono il massimo campionato italiano sullo sterrato: il secondo posto fra gli iscritti al trofeo gli ha consegnato il successo matematico.

 

Marco Zanin:

“È stato un rally molto difficile, caratterizzato da strade molto rotte in cui era facilissimo forare o fare danni. Purtroppo il ritiro a cui siamo stati costretti nella prima giornata ci ha impedito di lottare per la vittoria, ma sono comunque molto soddisfatto della terza piazza di classe, della vittoria nel Trofeo Pirelli Star Rally4 Terra e dell’aver potuto mantenere la testa della classifica di campionato. Vogliamo assolutamente chiudere anche quel discorso al Rally delle Marche di inizio novembre, per coronare una stagione che ci ha visti finire sul podio di classe in ogni gara!”.

Marco Zanin è terzo al 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino e vince il Trofeo Pirelli Star Rally4 Terra

Articoli correlati

NEWS

Brunello, Pesavento spariglia e vola in testa nella lotta per il Terra
Il vicentino vola sulle strade ex Sanremo ed è in testa alla classifica del Brunello davanti a Trentin, Korhola, Tiramani, Ciuffi e Battistolli.

NEWS

Brunello, Trentin vince la QS e parte 15°: ecco l'ordine di partenza
Il diciottenne di Montebelluna segna il primo scratch e sceglie la miglior posizione di partenza. Ciuffi secondo, Battistolli sesto.

NEWS

Angelo Pucci Grossi al via del Rally del Brunello
Il pilota riminese portacolori di Scuderia Malatesta avrà a disposizione la vettura schierata dal team Delta Rally ed equipaggiata con fornitura MRF Tyres a distanza di otto mesi dall’ultima occasione. Al suo fianco siederà ancora Francesco Cardinali.

NEWS

Lamonato pronto al Brunello
Terzo in 4WD e quarto tra gli Over 55 il pilota di Valdobbiadene tornerà in Toscana per l'ultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page