top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

12 maggio 2025

CIRT

Il pilota di Conegliano e il navigatore di Marostica hanno sbaragliato tutti a Cingoli, allungando in testa alla Coppa 2RM.

È con il secondo successo di fila che Marco Zanin ha chiuso il 32° Rally Adriatico, terza prova del Campionato Italiano Rally Terra. Il ventunenne di Conegliano, navigato da Elia De Guio, era al volante di una Peugeot 208 Rally4 curata dal team GF Racing.

 

La gara andata in scena sabato 3 e domenica 4 maggio sugli sterrati attorno a Cingoli (MC) è partita subito molto bene per Zanin: il pilota Vimotorsport è stato capace di andare subito in testa alla classe Rally4 fin dalla prima prova speciale e di incrementare progressivamente il suo vantaggio sfruttando specialmente i 10,20 km della prova “Dei Laghi”, la più lunga e rappresentativa della gara con le sue alte velocità che costringono i piloti a staccate al limite e a mettere sull’acceleratore tutto il loro coraggio.

 

La vittoria di cinque delle nove speciali in programma testimonia il grande ritmo messo in campo da Zanin, che si è tolto anche la soddisfazione di vincere fra le due ruote motrici e di strappare la 18^ posizione assoluta. Ai fini del campionato, il giovane coneglianese ha oggi cinque punti di vantaggio sugli inseguitori nella Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici, dopo aver dominato anche il Rally della Val d’Orcia e dopo aver conquistato la terza piazza all’apertura di campionato del Rally Città di Foligno.

 

Marco Zanin: “Questa è stata un’ottima gara per noi: ci aspettavamo di andare forte, ma non pensavamo di riuscire ad essere subito a questo livello. Abbiamo faticato nelle prove di Santo Stefano e Gagliole, ma in quella Dei Laghi siamo riusciti sempre a fare la differenza. Avrò bisogno di sistemare un altro po’ la mia guida e di avere maggiore sensibilità nello sfruttare le potenzialità della vettura, ma la priorità è quella di continuare a spingere il più possibile per portare a casa punti. L’adattamento agli sterrati procede molto bene: ho un ottimo rapporto con l’auto, il team e il mio navigatore, ma mi piacerebbe correre anche qualche gara sull’asfalto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco”.

Marco Zanin vince al 32° Rally Adriatico e vola nella Coppa Due Ruote Motrici

Articoli correlati

NEWS

Crisi, ma non per il Brunello: ci sono 158 iscritti
Il doppio confronto moderno e storico, organizzato da Scuderia Etruria SCRL in collaborazione con Deltamania Montalcino, è pronto – questo fine settimana - a catalizzare l’attenzione del motorsport sui fondi sterrati della provincia di Siena: chilometri pronti ad elevare i campioni 2025 del CIRT.

NEWS

Nel weekend Battistolli a Tandalò, Trentin al Santa Domenica
Nell'ultimo weekend pre-Brunello due protagonisti scaldano i motori: Battistolli in gara a Tandalò, Trentin al Santa Domenica.

NEWS

Finisce al Brunello l'Italiano Terra 2025
La gara toscana riabbraccia il CIRT dopo che l'ultima volta era stata nel 2022. Cento chilometri di gara, il Rally delle Marche annullato per la mancanza di coperture economiche.

NEWS

Iscrizioni aperte al Rally delle Marche
La gara, che torna con grande soddisfazione a Urbino, sarà quella che decreterà il vincitore del Campionato Italiano su Terra, ed oggi entra nel vivo. Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 29 ottobre. Con il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e un percorso completamente rivisto, la gara ha una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni ottanta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page