top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 ottobre 2026

CRZ

Con una gara condotta dall’inizio alla fine, il pilota vicentino assieme a Falzone porta alla vittoria la Skoda Fabia RS e aggiunge un nuovo sigillo al suo palmarès.

Fine settimana da incorniciare per Manuel Sossella assoluto protagonista al Rally Piancavallo, ultimo atto della Coppa Aci Sport della Quinta Zona, andato in scena a Maniago (PN) tra sabato e domenica della scorsa settimana.


Presente al rally friulano al volante della Skoda Fabia RS messa a disposizione da PA Racing, e con Gabriele Falzone sul sedile di destra, il portacolori del Rally Team New Turbomark ha imposto il suo ritmo sin dallo shakedown registrando il miglior crono in un confronto con avversari locali di tutto rispetto a cui si sommavano altri piloti veneti in lizza per il titolo di Zona.


La conferma di quanto messo in atto nella fase di settaggio delle vetture, si è concretizzata sin dalla prima prova speciale corsa nel pomeriggio del sabato calzando pneumatici da pioggia e col bordo strada imbiancato da un’estemporanea spruzzata di neve. Il passo deciso tenuto dal duo sanciva altri due scratch e la chiusura della prima frazione di gara con 11”3 sul primo degli inseguitori. L’indomani il rally si sviluppava su altre quattro prove, affrontate stavolta con gomme da asciutto nonostante la variabilità del meteo. Sossella continuava a dettar legge vincendo altre tre prove speciali e solo nell’ultimo crono ha mancato l’en-plein per l’inezia di un decimo di secondo, correndolo però senza prendere inutili rischi visto l’ampio margine da gestire.


“È andato tutto nel migliore dei modi – dichiara Sossella a fine gara – e sono molto soddisfatto del risultato ottenuto in un rally dal percorso molto bello e impegnativo; ben spronato da Gabriele ho attaccato fin dal primo metro aumentando il vantaggio prova dopo prova. Fondamentale è stata la resa della vettura ottimamente gestita da PA Racing che è stata decisiva anche nella scelta delle gomme Pirelli. Vincere il Piancavallo va ad arricchire il mio palmarès, aggiungendovi un rally dal grande passato e che ora viene organizzato in modo eccellente dai ragazzi della Knife Racing. Un ringraziamento è doveroso a tutte le aziende che ci sostengono, a Matteo Bottacin di PA Racing che ci ha sempre consigliato al meglio, ai nostri ricognitori che hanno svolto un lavoro egregio e a chi ha collaborato per arrivare al risultato ottenuto, non ultima anche la scuderia Rally Team New Turbomark. Un ringraziamento di cuore va alle mie figlie e a mia moglie che mi seguono sempre con molta passione nonostante tanti anni di gare; dedico la vittoria a Daniele, un amico scomparso prematuramente la scorsa settimana”.

Manuel Sossella in trionfo al Rally Piancavallo

Articoli correlati

NEWS

Presentati il 34° Rally Città di Schio e l’8° Rally Storico
La manifestazione organizzata da EMI Events Motorsport Italia è stata presentata oggi al Municipio di Schio. Soddisfazione per il numero e il livello degli iscritti. Si correrà venerdì e sabato prossimi con partenza a Zanè e arrivo a Schio.

NEWS

Gianluca Tosi tenta il bis al RAAB
Il portacolori della Movisport vuole di nuovo scalare bene l’appennino bolognese per cercare di rivincere la Coppa Rally di Zona 6 o comunque guadagnare l’accesso alla finale.

NEWS

La prima è servita: Matteo Fontana ha vinto il 44° Rally Casciana Terme
Il giovane driver comasco, campione in carica ed attuale leader nel WRC3, conquista la sua prima vittoria in carriera precedendo Rudy Michelini e Claudio Arzà, entrambi su Skoda Fabia RS. A vincere il 3° Historic Casciana Terme è stato il pistoiese Brunero Guarducci, su BMW M3.

NEWS

Manuel Sossella pronto per il Città di Schio
A tre mesi dall’unica presenza stagionale, il portacolori del Rally Team New Turbomark affila le armi per affrontare al meglio al volante della Skoda Fabia RS l’atteso appuntamento vicentino dell’11 e 12 settembre.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page