top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

18 marzo 2026

CIAR

Varato il programma del driver di Bagni di Lucca, che sarà al via della serie monomarca con l’esemplare della GF Racing, con la novità della joint con la Scuderia FC Competition. Il primo via al Ciocco, tra dieci giorni.

È pronto a ripresentarsi in un palcoscenico esclusivo anzi, due, Christopher Lucchesi, il quale ha deciso di accettare la sfida del Trofeo Lancia, inserito nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, prossimo a partire, come tradizione, dal Rally del Ciocco e Valle del Serchio. Il trofeo sarà strutturato in sette appuntamenti nel CIAR, con la particolarità che per il Rally di Roma Capitale ognuna delle due tappe sarà una gara a sé stante, mentre l’atto finale di Sanremo avrà il coefficiente maggiorato di 1,5.

 

La Ypsilon che Lucchesi, di nuovo affiancato da Enrico Bracchi, avrà a disposizione sarà della squadra bresciana GF Racing, la struttura che lo supporta da molti anni e la novità della stagione 2025 sarà la nuova scuderia, la fiorentina FC Competition, grazie alla collaborazione con Nicola Fiore.

 

Il marchio Lancia continua a evocare, tra gli appassionati di tutto il mondo, un’epopea sportiva leggendaria fatta di titoli mondiali conquistati in serie e di un fascino che non si è mai affievolito. Il ritorno del marchio nei rallies ha riacceso entusiasmi e aspettative, e al Rally Il Ciocco farà il suo debutto il Trofeo Lancia 2026. Confermato anche il ricco montepremi, con un premio finale che offrirà al vincitore l’opportunità di diventare pilota ufficiale Lancia nel 2027.

 

INTERVENTO DI CHRISTOPHER LUCCHESI: “Dopo un’attenta valutazione dello scenario, insieme alla mia famiglia ed a GF Racing, abbiamo deciso di proporci nel Trofeo Lancia. Un monomarca che permette ai partecipanti avere possibilità di un montepremi di grande valore e un ritorno mediatico importante. Ho tanta voglia di riscatto da un 2025 sfortunato, che proprio al Ciocco mi condizionò tutta la stagione tricolore. Insieme a Bracchi, il mio copilota, e a GF Racing partiamo motivati, sappiamo che non sarà una passeggiata, ma siamo pronti.  Voglio ringraziare la scuderia FC Competition nella persona di Nicola Fiore per il supporto che ci ha assicurato, oltre che i partner che ci hanno confermato il loro appoggio”.

 

Il 49° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio si svolgerà sabato 28 e domenica 29 marzo. Sabato 28 marzo sono previste cinque prove speciali: “Il Ciocco” che sarà la prova di apertura, seguita da “Fabbriche di Vergemoli” e la nuova di “Calomini”, queste ultime ripetute due volte. Domenica 29 marzo la seconda tappa, con partenza alle ore 7.15 dalla Tenuta Il Ciocco, racchiuderà quattro prove speciali, tutte da ripetere due volte: “Puglianella”, la classica di “Careggine”, “Il Ciocco”, e la nuova speciale “Chiozza”, il cui secondo passaggio sarà anche la Power Stage del Rally Il Ciocco 2026.

 

Christopher Lucchesi proseguirà anche nel 2026 il proprio ruolo di “ambasciatore” del patrimonio e della cultura di Bagni di Lucca, incarico che gli è stato conferito da tempo dall’Amministrazione Comunale. Un impegno e una responsabilità importanti che il giovane pilota accoglie con grande orgoglio: onorato per il rinnovo del patrocinio, durante tutta la stagione continuerà a dare il massimo per promuovere e valorizzare il territorio che lo ha visto nascere e crescere.

Lucchesi ha deciso: nel 2026 sarà protagonista del Trofeo Lancia

Articoli correlati

NEWS

Ad Alba primo successo per Vallino-Sanesi nella Suzuki Rally Cup
Il giovane talento torinese fa gara a parte al Rally Regione Piemonte e vola in classifica. Secondo posto prezioso per l'equipaggio della famiglia Vitali, con La Cola-Moncada a chiudere un podio che vale la vittoria nelle Racing Start in una gara ricca di colpi di scena.

NEWS

Junior, Greco domina ad Alba ed è il nuovo leader
Greco domina la gara di casa e riesce ad arpionare la leadership nello Junior. Uscita di strada per l'ex primo della classe, Geronimo Nerobutto.

NEWS

Mattia Zanin quinto al 19° #RA Rally Regione Piemonte
Quinta piazza in un weekend difficile per il pilota di Conegliano impegnato nella GR Yaris Rally Cup

NEWS

Ivan Ferrarotti sale sul podio al #RA Rally Regione Piemonte
In una gara dall’altissimo profilo agonistico, Ferrarotti chiude terzo nel Campionato Italiano Rally Promozione e festeggia sulla pedana d’arrivo: “un risultato di squadra costruito insieme al team prova dopo prova”.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page