top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

2 ottobre 2025

CRZ

Voltata la pagina del “Casciana Terme”, il pilota pisano questo fine settimana sarà al via in Piemonte, prima occasione di una gara fuori regione. Al suo fianco Simone Marchi.

Esce dalla propria “comfort zone”,  Luca Del Testa,  che questo fine settimana tornerà al volante di una macchina da rally in Piemonte, in occasione del “Rally Santo Stefano Belbo-Gil Calleri Cup”, in provincia di Cuneo, gara che chiude la Coppa Rally di Zona 1.

 

Per l’occasione, il driver pisano tornerà al volante della Fiat Seicento kit preparata dalla 2L Motorsport ed affiancato da Simone Marchi per quella che sarà la sua prima uscita fuori dai confini regionali.

 

Voglia di nuove sfide, voglia di misurarsi contro piloti locali su strade mai viste, sono queste le motivazioni di Del Testa, uno dei migliori interpreti delle vetture piccole nei rallies in Toscana, che adesso ha voglia di allargare i propri confini.

 

IL COMMENTO DI LUCA DEL TESTA: “Non sono mai uscito dalle gare toscane, era da un po’ di tempo che volevo uscire dalla regione e ho deciso di farlo al Trofeo delle Merende, una gara che in molti mi hanno detto sia davvero bella e spettacolare. Poi, in Piemonte ci sono tanti ottimi piloti, per cui è l’occasione giusta per confrontarci e imparare ancora di più”.

 

La tre giorni nella terra di Cesare Pavese inizierà giovedì 2 ottobre con la consegna del radar. Venerdì sarà ancora possibile ritirare il road book mentre va ricordato che questa sarà l’unica giornata disponibile per le ricognizioni. Una scelta dovuta alla concomitanza con un’altra manifestazione sportiva a livello internazionale. La serata si concluderà con l’ormai tradizionale “Cena delle Merende” un momento dedicato alla solidarietà. Il sabato sarà dedicato alle verifiche tecniche e allo shakedown. Il via della sfida la domenica alle ore 8,00 e la disputa di sei prove speciali (tre da ripetere) con l’arrivo e la premiazione nel centro di Santo Stefano Belbo alle ore 16,00. Sarà per la Cinzano Rally,organizzatore dell’evento, la prima gara senza Gil Calleri persona di spicco del team albese scomparso in un incidente stradale il 29 giugno scorso. Per questo motivo Gil verrà ricordato dedicando un trofeo denominato “Gil Calleri Cup” che sarà consegnato al vincitore assoluto della competizione.

 

La stagione di Luca Del Testa, uno dei migliori interpreti nazionali delle vetture di piccola cilindrata, è supportata da Andrea Gomme Big, Toscana Cubic center, Ariete ristorante Ponsacco, Autodemolizioni Baldinotti, Alessio Marchetti agente di commercio, Zooing, Casale Le Torri, Delirium escape room, Team Glass.

Luca Del Testa e la Seicento Kit ancora insieme a Santo Stefano Belbo

Articoli correlati

NEWS

Miko Marczyk di forza si impone al Montecatini
Pronostico rispettato con il pilota polacco che ha dominato la scena senza lasciare nulla agli avversari. Dietro di lui accesa la bagarre: Brega (Skoda) ha chiuso secondo con il montecatinese Moricci grande terzo al ritorno con una trazione integrale dopo alcuni anni. Tra le due ruote motrici il migliore è stato Emanuele Danesi, al debutto con la Lancia Ypsilon HF, anche decimo assoluto.

NEWS

Grande fermento intorno alla 60^ Coppa Città di Lucca
La manifestazione, valida per la Coppa Rally di Zona 7, è in programma sabato 2 e domenica 3 agosto. In programma una prova spettacolo, a Lucca, con la possibilità di assistervi in totale sicurezza. Iscrizioni aperte da giovedì 3 luglio.

NEWS

Flavio Brega alla chiamata del Rally di Montecatini Terme e Valdinievole
Dopo aver conquistato il podio assoluto al recente Rally di Reggello, il pilota di New Turbomark Rally Team torna al volante della Skoda Fabia RS, sulle strade della provincia di Pistoia. Grande partecipazione al “FLY Day”, evento dedicato ai marchi partner che li ha coinvolti nelle giornate di martedì in Slovenia.

NEWS

Luca Artino atteso protagonista al Rally Montecatini Terme e Valdinievole
Il pilota di Lamporecchio sarà al “via” sulla Skoda Fabia RS del team MM Motorsport, vettura che condividerà ancora con il copilota Leonardo Matteoni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page