top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

4 ottobre 2025

ERC

Jon Armstrong vola in testa, Andrea Mabellini è quinto con Miko Marczyk settimo. Ecco cos'è successo nelle prime tre prove.

Jon Armstrong sta semplicemente volando. È lui a menare le danze in Croazia, e dopo le prime tre prove speciali ha la bellezza di 22"5 sul secondo, Robert Virves. Un passo marziano, qualcosa di incredibile, che conferma come l'irlandese sia pronto a giocarsi tutte le carte nel suo mazzo per portare nell'isola di san Patrizio il titolo europeo 2025.


Ma ci sono almeno altri due piloti che non la pensano così, ovviamente. Andrea Mabellini e Miko Marczyk, ovviamente, ora rispettivamente quinto e settimo. L'italiano nella prima prova speciale ha lamentato grosse vibrazioni in staccata che lo hanno portato a lasciare sul piatto una quindicina di secondi, mentre il polacco nell'ultima speciale del giro ha fatto un dritto che lo ha costretto a rinunciare a una manciata di secondi.


Ad ogni modo, al terzo posto in questo momento c'è Mads Ostberg a 30"4 da Armstrong che qui a Zagabria sta festeggiando la gara numero 300 in carriera, mentre Mille Johansson è quarto con un ritardo di 33"1: ha perso la piazza sul podio nell'ultima prova del giro, ma è tutto completamente aperto anche per questa posizione. Molto bella la prima parte di gara di Romet Jürgenson, che sta partendo molto indietro trovando la strada molto sporca: è comunque sesto assoluto.


Insomma, Armstrong sta mostrando i muscoli ma ancora non riesce a chiudere il gap di venti punti effettivi da Marczyk e di diciotto da Mabellini, mentre fra Majestic e Mabe in questo momento si arriva alla parità perfetta. Mancano ancora 110 chilometri di prove e soprattutto la Power Stage, ma chi ha problemi d'ansia prepari le camomille.


Classifica ERC real time

  1. Mabellini 148

  2. Mabellini 146 (161)

  3. Armstrong 143

Lotta tremenda in Croazia per l'Europeo

Articoli correlati

NEWS

Barum, Csomos subito fuori, Kopecky leader dopo Mabellini
Prima prova fatale per Miklos Csomos, che sbatte e abbatte un albero. Foratura per Ingram. Kopecky supera per la leadership Mabellini, che ha vinto la prova spettacolo.

NEWS

Sandrin: "Il Barum un sogno, venivo a vederlo da piccolo"
Ecco cosa ha detto Tommaso Sandrin prima del suo debutto al Barum Czech Rally Zlìn.

NEWS

Le parole di Dei Ceci prima del Barum
Ecco come il pilota laziale vede il suo Barum Czech Rally Zlìn.

NEWS

Barum, si parte: Stritesky davanti a Mabellini e Marczyk
La Qualifying Stage ha messo davanti a tutti il pilota ceco, ma Mabe è a un decimo e Marczyk ad appena quattro.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page