top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

4 ottobre 2025

ERC

Jon Armstrong vola in testa, Andrea Mabellini è quinto con Miko Marczyk settimo. Ecco cos'è successo nelle prime tre prove.

Jon Armstrong sta semplicemente volando. È lui a menare le danze in Croazia, e dopo le prime tre prove speciali ha la bellezza di 22"5 sul secondo, Robert Virves. Un passo marziano, qualcosa di incredibile, che conferma come l'irlandese sia pronto a giocarsi tutte le carte nel suo mazzo per portare nell'isola di san Patrizio il titolo europeo 2025.


Ma ci sono almeno altri due piloti che non la pensano così, ovviamente. Andrea Mabellini e Miko Marczyk, ovviamente, ora rispettivamente quinto e settimo. L'italiano nella prima prova speciale ha lamentato grosse vibrazioni in staccata che lo hanno portato a lasciare sul piatto una quindicina di secondi, mentre il polacco nell'ultima speciale del giro ha fatto un dritto che lo ha costretto a rinunciare a una manciata di secondi.


Ad ogni modo, al terzo posto in questo momento c'è Mads Ostberg a 30"4 da Armstrong che qui a Zagabria sta festeggiando la gara numero 300 in carriera, mentre Mille Johansson è quarto con un ritardo di 33"1: ha perso la piazza sul podio nell'ultima prova del giro, ma è tutto completamente aperto anche per questa posizione. Molto bella la prima parte di gara di Romet Jürgenson, che sta partendo molto indietro trovando la strada molto sporca: è comunque sesto assoluto.


Insomma, Armstrong sta mostrando i muscoli ma ancora non riesce a chiudere il gap di venti punti effettivi da Marczyk e di diciotto da Mabellini, mentre fra Majestic e Mabe in questo momento si arriva alla parità perfetta. Mancano ancora 110 chilometri di prove e soprattutto la Power Stage, ma chi ha problemi d'ansia prepari le camomille.


Classifica ERC real time

  1. Mabellini 148

  2. Mabellini 146 (161)

  3. Armstrong 143

Lotta tremenda in Croazia per l'Europeo

Articoli correlati

NEWS

Croatia Rally, Gryazin l'ago della bilancia nella lotta fra Mabellini, Marczyk e Armstrong?
Nella lotta a tre per l'Europeo si inseriscono una serie di piloti: il più pericoloso è di sicuro Nikolay Gryazin, ma occhio anche a Lauri Joona, Simon Wagner, Romet Jürgenson, Simone Tempestini, Erik Cais, Norbert Maior e Robert Virves.

NEWS

Erik Cais il nome di MRF per la rincorsa al titolo Team
Il pilota ceco salirà su una Hyundai i20 N Rally2 usando per la prima volta le gomme indiane.

NEWS

Il guizzo di Mabellini non basta: Armstrong vince, in Croazia Marczyk parte avanti
Armstrong vince la prima gara europea della sua carriera e si regala qualche opzione extra in chiave ERC. Si va in Croazia con Marczyk davanti e Mabe secondo a -2 al netto degli scarti.

NEWS

Il Rali Ceredigion sarà deciso da gomme e meteo
La pioggia, attesa da stamattina e mai arrivata, sarà decisiva anche nel secondo giro di prove speciali e nella Power Stage.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page