top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

24 luglio 2025

ESTERO

Trasferta positiva per il giovane pilota di ACI Team Italia a Kouvola, con Danilo Fappani su Renault Clio Rally3, nel quinto round della serie scandinava concluso in settima posizione e terzo di classe per il campionato.

Torna con il sorriso dalla Finlandia Valentino Ledda, che ha chiuso il quinto appuntamento del Finnish Rally Championship all’SM O.K. Auto-Ralli in terza posizione di classe Rally3 e settima assoluta tra gli iscritti alla serie scandinava, in una gara che contava ben 96 equipaggi al via. Quello vissuto sugli sterrati attorno a Kouvola è stato un fine settimana estremamente positivo e proficuo per il giovane pilota sardo di ACI Team Italia, che ha lavorato, con successo, per limitare gli errori e alzare il ritmo prova dopo prova al volante della Renault Clio Rally3, preparata da TGS Worldwide e gommata Pirelli, condivisa come sempre con il navigatore Danilo Fappani. Un risultato costruito con la giusta caparbietà da Ledda e valorizzato dalla folta concorrenza nella categoria due ruote motrici, composta da diversi piloti locali con esperienza e giovani talenti dal profilo interazionale. Con questo piazzamento Valentino Ledda sale così anche al sesto posto nella classifica generale di campionato per la categoria SM2.

Dopo una partenza complicata, il duo della Nazionale Ledda-Fappani è riuscito a superare il momento di difficoltà e a recuperare secondi preziosi nella parte centrale del rally, recuperando dalla 12a alla 7a posizione assoluta nonostante alcune noie elettriche che hanno rallentato la prestazione proprio nella volata finale.

 

“Abbiamo dovuto affrontare diverse difficoltà – racconta Ledda – soprattutto sulle prime due prime prove del venerdì. Poi durante il sabato siamo riusciti a riscattarci con una serie di buoni tempi nelle singole prove, durante le quali abbiamo avuto un margine minimo rispetto ai nostri avversari più quotati. Ci sono state prove in cui eravamo tutti molto vicini, almeno cinque equipaggi raccolti in due secondi. Questo confronto sicuramente è un incentivo a fare meglio, e mi aiuta a crescere. Sono molto contento di essere riuscito ad avvicinarmi così tanto a questi piloti esperti, e spero di insidiarli sempre di più nelle prossime gare.  Purtroppo sull’ultima prova abbiamo avuto un problema tecnico, elettrico precisamente. La macchina non aveva potenza e abbiamo perso più o meno 40 secondi, ma siamo comunque riusciti a stare in strada e portarla al traguardo”.

 

Per l’equipaggio di ACI Team Italia formato da Valentino Ledda e Danilo Fappani ora il prossimo appuntamento in calendario è fissato nel fine settimana di ferragosto, a Lathi, per il Future SM Ralli, sesta e penultima tappa valida per il Campionato Finlandese.

Ledda a podio in Rally3 in Finlandia

Articoli correlati

NEWS

Bernini-Mattucci trionfano al Rally Međimurski e sono campioni croati
Doppia festa per l’equipaggio di ACI Team Italia su Hyundai I20 R5 che vincono la gara croata e conquistano il Campionato Croato Rally 2025.

NEWS

Soča Valley sfortunato per Jacopo Rigo
Dura meno di quattro chilometri il debutto del giovane di Borgo Valsugana nella massima serie slovena, subito fuori dai giochi per un guasto tecnico.

NEWS

Rigo pronto all'impegno al Soča Valley
Debutto nella massima serie slovena per il figlio d'arte trentino che, alla sua prima sull'asfalto, continuerà l'esperienza oltre confine.

NEWS

Crugnola di Svizzera, vince il Ticino per la seconda volta
Dopo il successo 2019, il pluricampione italiano e la navigatrice di Signori vincono per la seconda volta la gara. Il rally storico è stato vinto da Cloris Brosy e Frederic Erismann su Bmw M3.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page