top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

25 settembre 2026

ESTERO

Il 17enne di Monsummano Terme sarà al via del MAHLE 14. Rally Nova Gorica con Federico Grilli sulla Škoda Fabia RS Rally2. Dopo quattro gare consecutive nella top ten del Campionato Sloveno, il giovane affronta uno degli appuntamenti più importanti della stagione.

Un anno dopo aver battuto per la prima volta le strade di Nova Gorica da giovane debuttante, Lorenzo Lenzi si presenta questa volta al via da protagonista del Campionato Nazionale Rally sloveno, forte di una stagione che lo ha visto costantemente protagonista nelle posizioni di vertice.

 

Il 17enne pilota monsummanese sarà infatti al via, questo fine settimana, del MAHLE 14. Rally Nova Gorica, quinto appuntamento del programma stagionale in Slovenia, ancora una volta affiancato dall'esperto copilota lucchese Federico Grilli al volante della Škoda Fabia RS Rally2 di Pavel Group.

Un appuntamento particolarmente atteso, che rappresenta uno dei momenti centrali della stagione sportiva del giovane valdinievolino. Dopo il sesto posto al Rally Vipavska Dolina, l'ottavo al Tiki Rally Velenje, il quinto posto assoluto al Rally Železniki, miglior risultato della sua carriera fino a quel momento, e il successivo settimo posto al Rally Dolina Zelenega Zlata, Lenzi arriva a Nova Gorica con una striscia di quattro gare consecutive concluse nella top ten assoluta. Un ruolino di marcia che fotografa soprattutto la progressione del giovane pilota, quasi sempre chiamato a confrontarsi con strade mai affrontate prima e con una concorrenza particolarmente agguerrita di piloti sloveni e croati che conoscono profondamente le prove speciali che vengono affrontate.

 

UNA GARA INTERNAZIONALE E MOLTO SELETTIVA

Il MAHLE 14. Rally Nova Gorica, in programma dal 24 al 27 settembre, sarà uno degli appuntamenti più importanti del calendario rallistico sloveno e assegnerà punti per il FIA European Rally Trophy, il FIA Junior ERT, il FIA Master ERT, il Mitropa Rally Cup, oltre che per il Campionato Nazionale Sloveno e le serie AŠ SLO. Numeri importanti per una gara che proporrà 13 prove speciali e 152,05 chilometri cronometrati, tutti su fondo asfaltato, all'interno di un percorso complessivo di oltre 460 chilometri. La gara vedrà al via una nutrita pattuglia internazionale e ben 19 vetture della classe Rally2, a conferma dell'elevato livello della competizione. Lenzi partirà con il numero 8, insieme a Federico Grilli, inserito tra i principali interpreti stranieri della manifestazione. La lista comprende infatti alcuni dei migliori protagonisti del rally sloveno, oltre a diversi piloti internazionali di esperienza.

 

Il programma agonistico entrerà nel vivo sabato 26 settembre, con le prime tre prove Volče-Solarij-Srednje-Kambreško, Morsko-Bate e Banjšice-Lokovec, prima della spettacolare Superspeciale di Nova Gorica, lunga 2,25 chilometri e disputata nel cuore della città. Domenica saranno invece altre sei prove speciali a decidere la classifica finale, con Pečno-Ročinj, Ravnica-Kromberk e Renče-Lipa-Potok pri Dornberku da ripetere due volte.

 

Per Lorenzo Lenzi quella di Nova Gorica non sarà però una gara come le altre. Proprio qui, nel settembre dello scorso anno, il giovane pilota affrontò una delle sue prime esperienze internazionali su strada, chiudendo il rally al 39° posto assoluto. Un anno più tardi torna sulla stessa gara con una stagione di esperienza in più e soprattutto con un bagaglio di chilometri e risultati completamente diverso.

 

Lorenzo Lenzi: «Tornare a Nova Gorica dopo un anno sarà sicuramente particolare perché è una gara che associo ai miei primi passi importanti nei rally su strada. Rispetto allo scorso anno sono cambiate molte cose: conosco meglio la vettura, ho più chilometri sulle spalle e soprattutto ho affrontato diverse gare in Slovenia, imparando a conoscere il modo di correre e le caratteristiche di queste strade. Non voglio però arrivare alla gara pensando al risultato finale, perché il livello sarà molto alto e ci saranno tantissime Rally2. Il mio obiettivo è partire con il ritmo giusto, cercare di essere costante e sfruttare ogni prova per migliorare. Vorrei soprattutto riuscire a confermare quello che abbiamo fatto vedere nelle gare precedenti e capire quanto siamo riusciti a crescere. La Superspeciale in città sarà sicuramente spettacolare, ma il rally vero si giocherà sui tanti chilometri delle prove speciali classiche. Sarà importante non commettere errori, gestire bene le gomme e rimanere concentrati fino alla fine. Con Federico abbiamo ormai un ottimo rapporto e so che potrà aiutarmi molto anche questa volta.»

Il diciassettenne Lenzi pronto per il Rally Nova Gorica

Articoli correlati

NEWS

Gilardoni, settimo sigillo in Ticino
Settimo sigillo per Kevin Gilardoni che insieme a Corrado Bonato piega una concorrenza agguerrita. Sulla Toyota Yaris GR Rally2, i due prevalgono sui locali Kim Daldini-Celin Lachelin (Skoda RS Rally2), autori di una gara strepitosa e su Simone Miele-Debora Fancoli (Skoda RS Rally2). Tra le storiche la vittoria è per Camandona-Crettaz su BMW M3.

NEWS

Il diciassettenne Lenzi pronto per il Rally Nova Gorica
Il 17enne di Monsummano Terme sarà al via del MAHLE 14. Rally Nova Gorica con Federico Grilli sulla Škoda Fabia RS Rally2. Dopo quattro gare consecutive nella top ten del Campionato Sloveno, il giovane affronta uno degli appuntamenti più importanti della stagione.

NEWS

Sono 54 gli iscritti al Rally del Ticino di questo weekend con Gilardoni, Silva e Miele
Poco oltre cinquanta adesioni sono pervenute per il Ticino, rally che si svolgerà venerdì 18 e sabato 19 settembre con validità per il Campionato Assoluto Svizzero. Presenti il pluricampione Kevin Gilardoni su Toyota ma anche Mirko Puricelli con la potente Citroen C3 Wrc+ e la nuovissima Lancia Ypsilon Rally2 per il lariano Marco Silva; spicca anche la partecipazione del talentuoso Simone Miele. Si corre su Valcolla e Malcantone oltre alla spettacolare Chicco d’Oro.

NEWS

Matteo Bernini al Motul Rally Kumrovec: in corsa per la vittoria e per il titolo croato
L’alfiere di ACI Team Italia navigato da Lorenzo Mattucci su Skoda Fabia Rally2 al via con il numero 1 del quinto atto del Campionato Croato Rally può conquistare matematicamente il titolo nazionale e internazionale

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page