top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

7 luglio 2025

CIAR

Ecco come sono cambiate le classifiche dell'Italiano, e un commento sul futuro.

Dopo il Rally di Roma Capitale, analizziamo le classifiche assolute, del Promozione e del 2RM e proviamo a capire quando e come si possono chiudere.


Assoluto

  1. Basso pti. 87

  2. Crugnola 68

  3. Avbelj 48,5

  4. Daprà 39

  5. Andolfi 35,5


Giandomenico Basso deve ancora scartare e in questo momento rinuncerebbe a 12 punti. Vincesse al Rally del Lazio senza prendere punti nella Power Stage andrebbe a 102 punti e per tenersene 24,5 di vantaggio su Crugnola in modo da disinnescare la trappola Sanremo, Basso dovrebbe rifilare altri sei punti a Crugnola nel prossimo Rally del Lazio. In quel caso, anche un ritiro del trevigiano a Sanremo non cambierebbe la classifica, con Basso che scarterebbe la gara ligure senza dover rinunciare a punti. Ma non sarà facile, proprio per niente, dare tutto quel distacco a Crugnola che in caso di vittoria di Basso e al netto dei punti della Power Stage dovrebbe chiudere addirittura quarto, mentre con Basso secondo dovrebbe finire sesto.


Due Ruote Motrici

  1. Pisani pti. 80

  2. Pesavento 63,5

  3. Di Pietro 46,5

  4. Gobbin 46,25

  5. Cogni 41

  6. Di Giovanni 38,5


Qui la situazione è intricata, tenetevi forte. Sappiamo che per vincere, i piloti qui devono partecipare al massimo a 6 delle 7 gare in calendario, e dei sei risultati che ottengono ne devono scartare uno. Questo è fondamentale: Pisani e Pesavento, che corrono anche il Trofeo Lancia, non hanno scartato nessun appuntamento proprio per non perdere punti del Trofeo, ma ora si trovano nella condizione di dover per forza saltare il Sanremo almeno per quanto riguarda il CIAR 2RM. Quindi entrambi hanno a disposizione solo i 17 punti messi in palio dal Lazio, a meno che non decidano di saltarlo vanificando però anche la possibilità di prendere punti Lancia. Pisani dunque, per non farsi prendere da Pesavento, dovrà perdere non più di 6,5 punti dal vicentino: al netto dei punti di Power che creano un mare di possibilità, Pesavento può vincere e Pisani può finire terzo, mentre se Pesavento facesse secondo Pisani potrebbe essere quinto.


Ma per tagliare fuori dai giochi Di Pietro e Cogni, che invece hanno entrambi saltato il Ciocco, e Di Giovanni, che non ha corso il Due Valli, deve perdere al massimo nove punti da Di Pietro, mentre Cogni per tentare di diventare campione italiano dovrà vincere in Lazio e a Sanremo sperando che Pisani non faccia punti. Di Giovanni invece, nonostante la vittoria di Fiuggi, deve vincere con Pisani fuori dai punti per poter sperare ancora.


Promozione

  1. Avbelj pti. 88 (già campione)

  2. Signor 70

  3. Daprà 69,5

  4. Rusce 33

  5. Ferrarotti 29,5

Le nuove classifiche dell'Italiano e come si possono chiudere

Articoli correlati

NEWS

Joona con Munaretto nel 2026: "Alcuni rally su asfalto selezionati"
Il pilota finlandese rinnova la fiducia al team scledense e conferma la volontà di proseguire un percorso già avviato nella scorsa stagione. Sarà al via di un programma spot sugli asfalti italiani con Skoda Fabia RS Rally2, pneumatici Pirelli e Antti Linnaketo alle note.

NEWS

CIAR in grande spolvero: in 49 si iscrivono ai campionati italiani
Nel CIAR ci sono 22 piloti in corsa per l'Assoluto, 16 per il Promozione, 22 per il 2RM, 6 per lo Junior, 3 per la Rally3 e 2 per la Rally5.

NEWS

Matteo Greco rilancia: nel 2026 il salto in Rally4 con la Lancia Ypsilon HF nel Trofeo Lancia
Il pilota di Alba affronterà la nuova stagione al volante della Lancia Ypsilon HF Rally4 gestita da Vieffecorse per i colori di Alma Racing, sempre navigato da Edoardo Brovelli. Debutto al Ciocco già il prossimo weekend, primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

NEWS

Presentati i programmi di EASI e FPF Sport nel CIAR Sparco 2026. Al via Crugnola e Lorallini
Presentati i programmi di EASI e FPF Sport nel CIAR Sparco 2026. Crugnola punta all’Assoluto, Lorallini al 2RM: entrambi con Lancia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page