
Niccolò Budoia
7 luglio 2025
CIAR
Ecco come sono cambiate le classifiche dell'Italiano, e un commento sul futuro.
Dopo il Rally di Roma Capitale, analizziamo le classifiche assolute, del Promozione e del 2RM e proviamo a capire quando e come si possono chiudere.
Assoluto
Basso pti. 87
Crugnola 68
Avbelj 48,5
Daprà 39
Andolfi 35,5
Giandomenico Basso deve ancora scartare e in questo momento rinuncerebbe a 12 punti. Vincesse al Rally del Lazio senza prendere punti nella Power Stage andrebbe a 102 punti e per tenersene 24,5 di vantaggio su Crugnola in modo da disinnescare la trappola Sanremo, Basso dovrebbe rifilare altri sei punti a Crugnola nel prossimo Rally del Lazio. In quel caso, anche un ritiro del trevigiano a Sanremo non cambierebbe la classifica, con Basso che scarterebbe la gara ligure senza dover rinunciare a punti. Ma non sarà facile, proprio per niente, dare tutto quel distacco a Crugnola che in caso di vittoria di Basso e al netto dei punti della Power Stage dovrebbe chiudere addirittura quarto, mentre con Basso secondo dovrebbe finire sesto.
Due Ruote Motrici
Pisani pti. 80
Pesavento 63,5
Di Pietro 46,5
Gobbin 46,25
Cogni 41
Di Giovanni 38,5
Qui la situazione è intricata, tenetevi forte. Sappiamo che per vincere, i piloti qui devono partecipare al massimo a 6 delle 7 gare in calendario, e dei sei risultati che ottengono ne devono scartare uno. Questo è fondamentale: Pisani e Pesavento, che corrono anche il Trofeo Lancia, non hanno scartato nessun appuntamento proprio per non perdere punti del Trofeo, ma ora si trovano nella condizione di dover per forza saltare il Sanremo almeno per quanto riguarda il CIAR 2RM. Quindi entrambi hanno a disposizione solo i 17 punti messi in palio dal Lazio, a meno che non decidano di saltarlo vanificando però anche la possibilità di prendere punti Lancia. Pisani dunque, per non farsi prendere da Pesavento, dovrà perdere non più di 6,5 punti dal vicentino: al netto dei punti di Power che creano un mare di possibilità, Pesavento può vincere e Pisani può finire terzo, mentre se Pesavento facesse secondo Pisani potrebbe essere quinto.
Ma per tagliare fuori dai giochi Di Pietro e Cogni, che invece hanno entrambi saltato il Ciocco, e Di Giovanni, che non ha corso il Due Valli, deve perdere al massimo nove punti da Di Pietro, mentre Cogni per tentare di diventare campione italiano dovrà vincere in Lazio e a Sanremo sperando che Pisani non faccia punti. Di Giovanni invece, nonostante la vittoria di Fiuggi, deve vincere con Pisani fuori dai punti per poter sperare ancora.
Promozione
Avbelj pti. 88 (già campione)
Signor 70
Daprà 69,5
Rusce 33
Ferrarotti 29,5

Le nuove classifiche dell'Italiano e come si possono chiudere
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









