top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

25 novembre 2025

CIRT

Terzo in 4WD e quarto tra gli Over 55 il pilota di Valdobbiadene tornerà in Toscana per l'ultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra.

Una lunga sosta, quasi due mesi di attesa dall'ultima effettiva entrata in scena del Campionato Italiano Rally Terra, è giunta al termine. La massima serie nazionale per gli amanti delle strade a scarsa aderenza è arrivata al proprio epilogo, pronta a regalare un ultimo ed esaltante spettacolo sulle strade del Rally del Brunello. Zone che riportano alla mente l'epopea degli anni d'oro del rallysmo mondiale quando, sotto il marchio blasonato del Rallye Sanremo, qui si battevano i piloti più forti dell'intero globo. Gli anni son passati ma i veri appassionati del motorsport su strada non hanno mai dimenticato quei momenti, compreso quel Walter Lamonato che si prepara a giocarsi il finale del CIRT. Scorrendo la classifica provvisoria il pilota di Valdobbiadene viaggia in terza posizione nel raggruppamento 4WD ed in quarta tra gli Over 55 ma i punti messi in palio dal Brunello, pronto ad elevarli grazie al coefficiente maggiorato a quota 1,5, ed il gioco degli scarti possono regalare importanti colpi di scena per archiviare un 2025 già ricco di soddisfazioni per lui.


È stata una stagione importante per noi” – racconta Lamonato – “e, essendo al primo anno di tempo pieno nel CIRT, mai avremmo pensato di trovarci all'ultima gara con la possibilità di essere tra i migliori tre di due categorie, una delle quali vede in testa il neo campione del mondo WRC3. In questa trasferta dobbiamo mantenere un profilo basso, cercare di gestire un ritmo che ci permetta di tenere a bada gli inseguitori, attendendo l'esito della lotta tra un Fontana stratosferico ed un Tosetto duro da battere. Per ora non abbiamo il loro passo.”


A giocare a favore del portacolori di Rally Team, pronto a tornare sulla Ford Fiesta Rally3 di Avior Racing in compagnia di Beatrice Croda, strade che, pur in versione storica, lo hanno visto terminare ottavo assoluto, sesto di quarto raggruppamento e secondo di classe nel 2024.


Lo scorso anno abbiamo corso qui con una storica” – aggiunge Lamonato – “ed abbiamo portato a casa un risultato importante. Sarà un Brunello molto competitivo e ci aspettiamo parecchi iscritti in classe. Dovremo fare una gara rispettosa, ogni errore qui si pagherà caro.”


Si partirà nella tarda mattinata di Venerdì 28 Novembre con i due passaggi sulla “Radi” (10,33 km) che saranno intervallati dall'unico sulla “Cosona” (17,83 km). Il giorno seguente, Sabato 29 Novembre, spazio a due tornate su “Castiglion del Bosco” (7,77 km), “Torrenieri” (4,80 km) e sulla “Cosona” già affrontata in apertura. A dare l'ultimo giudizio sarà un terzo ed ultimo giro sulla “Castiglion del Bosco”.


Credo sia la gara su sterrato più bella d'Europa” – conclude Lamonato – “con un percorso molto veloce ed altrettanto difficile. Se qualcuno vuole vedere un rally vero su terra questo è sicuramente il momento più adatto, sia per il paesaggio che per i percorsi ed i partecipanti.”

Lamonato pronto al Brunello

Articoli correlati

NEWS

Ciuffi si ferma al Vermentino, focus sul Rally delle Marche
Vittoria nella prova d’apertura per Ciuffi e Cigni con la Škoda Fabia RS Rally2 di Erreffe Rally Team, gara conclusa anzitempo ma leadership di campionato confermata verso il Rally delle Marche.

NEWS

Il Tricolore Terra è affare del 18° Rally delle Marche
La gara, che torna a Urbino con grande soddisfazione, sarà quella che decreterà il vincitore del Campionato Italiano su Terra, un titolo che si giocheranno in tre, Battistolli, Ciuffi e il 18 enne Trentin. Sarà determinante anche il gioco degli scarti. Con il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e un percorso completamente rivisto, con una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni Ottanta, la gara sarà in grado di dare una grande chiusura alla stagione.

NEWS

Marco Zanin è terzo al 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino e vince il Trofeo Pirelli Star Rally4 Terra
Weekend molto positivo per il trevigiano, che fa podio e vince nel Trofeo Pirelli. Ora la testa è verso il Rally delle Marche.

NEWS

Stella sul podio Rally4 al Rally dei Nuraghi e del Vermentino
Il pilota veronese chiude secondo di categoria in Sardegna e conferma il titolo nel MRF Rally Trophy Italia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page