top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 maggio 2025

TIR

Il pilota di Ceccano, portacolori di Motor Valley Racing Division, chiude al meglio la seconda presenza nel TIR, consapevole del proprio margine di crescita.

Il Rally del Salento va in archivio con un bilancio decisamente positivo per uno Stefano Liburdi che, ancora impegnato nel prendere le misure alla Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing, segna punti preziosi in chiave Trofeo Italiano Rally. Il pilota di Ceccano, affiancato da Valerio Silvaggi, archiviava la tradizionale speciale spettacolo del Venerdì sera in undicesima posizione nella generale, rompendo il ghiaccio con cautela.


Le prove in pista non mi sono mai piaciute” – racconta Liburdi – “ma, pur considerando questo, siamo riusciti a migliorare di un secondo, su poco più di due chilometri e mezzo, rispetto al 2024. Questo ci ha permesso di andare a dormire bene, guardando al domani con fiducia.”


La frazione seguente, quella più corposa che si è corsa al Sabato, vedeva il portacolori di Motor Valley Racing Division soffrire sulla “San Gregorio”, concentrando i propri attacchi sulla “Ciolo” e sulla “Specchia”, prove speciali che si rivelavano a lui più congeniali. Al giro di boa Liburdi, grazie all'ottavo parziale sulla prima “Specchia”, agguantava la top ten, mantenendo la nona posizione nella generale sino al traguardo conclusivo. Il bilancio complessivo conta anche della medesima piazza in RC2N ed in R5 - Rally2.


Grazie ad un superbo lavoro del team abbiamo inquadrato presto l'assetto” – aggiunge Liburdi – “e, nonostante la San Gregorio non ci piacesse particolarmente, siamo riusciti a mantenere un bel passo sulla Ciolo e sulla Specchia. Visto l'elenco partenti avevamo forti dubbi di poter entrare nei migliori dieci assoluti ma ci siamo riusciti. La vettura ha un potenziale elevatissimo e dobbiamo fare chilometri per cercare di guidarla al meglio. Il team è spettacolare, tutti i ragazzi che lo compongono sono grandi. Grazie a Valerio, ai partners ed a Motor Valley Racing Division che ci sta dando una grossa mano per portare avanti un programma così ambizioso.” Un risultato che consente a Liburdi di inserirsi in dodicesima posizione nella classifica provvisoria assoluta del TIR targato 2025, rivoluzionato dall'avvento del doppio girone. “Era importante andare a punti qui” – conclude Liburdi – “perchè il Salento era una gara valevole per tutti e due i gironi del TIR, attualmente noi stiamo seguendo il B, con coefficiente maggiorato. Siamo riusciti a scacciare anche i fantasmi dello scorso anno, uscita di scena sull'ultima Specchia, e guardiamo al nostro domani con tanta motivazione per fare bene.”

La top ten di Stefano Liburdi al Salento

Articoli correlati

NEWS

Mariapaola Fiorio entusiasta del debutto in N5 al 41° Rally della Marca
Dopo le prime gare in N2 e N3, Fiorio al Rally della Marca ha debuttato su una trazione integrale a bordo di una Citroën DS3 N5. Ecco com'è andata.

NEWS

Manuel Sossella: buona la prima al Rally della Marca
Alla “prima” nel Trofeo Italiano Rally il portacolori del Rally Team New Turbomark chiude con un buon quarto assoluto al volante della Skoda Fabia RS.

NEWS

Corrado Pinzano e Mauro Turati fanno il bis al 41° Rally della Marca
Ai valdobbiadenesi Bernardino Marsura e Massimiliano Menin (Porsche Carrera RS 3.0) il 3° Rally della Marca Storico.

NEWS

Marca, Pinzano leader, problemi per Trentin e Aragno
Tutta colpa del Cesen, che si conferma estremamente selettivo. Pinzano torna leader davanti ad Andriolo, Trentin sta provando a uscirne, Aragno chiude con 11' di ritardo e pensa al ritiro.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page