top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

25 settembre 2026

WRC

Un trittico di super stars dell'atletica tricolore sarà protagonista di un'esperienza da ricordare nell'evento organizzato dall'Automobile Club d'Italia con il supporto della Regione Sardegna e del Comune di Alghero.

Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Roberto Rigali: tre velocisti che amano la velocità e che saranno i Guest-Codriver del 23° Rally Italia Sardegna. Tutti e tre appassionati di sport motoristici e di rally, hanno accettato subito con entusiasmo di sedersi al fianco dei top driver del mondiale, per fare un giro come navigatori la mattina di giovedì 1° ottobre sullo shakedown di Olmedo-Monte Baranta.


Tortu e Patta hanno scritto una pagina indimenticabile dell’atletica leggera tricolore, aggiudicandosi l’oro olimpico nella 4x100 nel 2021 alle Olimpiadi di Tokyo, dopo una prestazione monstre del quartetto azzurro (composto anche da Jacobs e Desalu), che aveva realizzato il record italiano in 37.50 battendo di un decimo la Gran Bretagna, dopo quattro frazioni tutte sotto i 10 secondi!


Tutti e tre insieme, invece, Tortu, Patta e Rigali hanno poi ottenuto (insieme a Jacobs) un altro risultato memorabile per l’atletismo azzurro, l’argento conquistato ai mondiali di atletica nella storica finale di Budapest del 2023, dopo una grandissima prestazione del quartetto azzurro con l’incredibile ultima frazione di Tortu e un tempo totale di 37″62.


Filippo Tortu è nato a Milano il 15 giugno 1998, è però originario della Sardegna e cittadino onorario di Tempio Pausania, da dove provengono suo nonno Giacomo che correva i 100 metri in 10”9 nel secondo dopoguerra, e suo papà Salvino che è il suo allenatore, anche lui ottimo velocista che vestiva la maglia della Torres, trapiantato poi in Lombardia negli anni ’80: «Io e i miei compagni siamo abituati ad andare molto veloci, ma sulla pista di atletica. Sono quindi elettrizzato all’idea di provare la velocità su una prova speciale, al fianco di un pilota professionista. E sono ancora più contento di poterlo fare al Rally Italia Sardegna. Ringrazio tutti per questa opportunità».


Lorenzo Patta è nato a Oristano dove tuttora risiede il 23 maggio 2000. Ha scoperto le piste di atletica soltanto nella primavera del 2016 attraverso le gare degli Studenteschi. Fino a quel momento era stato un calciatore del La Palma Monte Urpinu nel ruolo di attaccante esterno: «Sono davvero felice di partecipare a questo splendido evento. Non vedo l’ora di salire a bordo e scoprire l’adrenalina che si prova su un’auto da rally in corsa. Sono entusiasta di poter vivere questa esperienza».


Roberto Rigali è nato a nato a Esine (Brescia) il 7 gennaio 1995, Fino al 2011 l’unico contatto con l’atletica lo aveva avuto alle gare studentesche nel salto in lungo. Il suo sport era invece lo sci alpino sui pendii del Super-G, poi a seguito di  problemi fisici ha iniziato con lo sprint nell’Atletica Vallecamonica, diventando man mano un velocista di alto livello. Ha suonato la batteria come solista, tra le sue passioni ci sono anche i motori e il go-kart: «Sono felicissimo di vivere questa esperienza al Rally Italia Sardegna nel ruolo di co-driver. Non vedo l’ora di essere in macchina, sentire il motore accendersi e il pilota cambiare marcia. In un certo senso, sarà bello anche prendersi qualche spavento dal sedile di destra. Sarà molto divertente!».

La staffetta azzurra Tortu-Patta-Rigali protagonista alla co-drive del Rally Italia Sardegna

Articoli correlati

NEWS

Skoda Motorsport punta al podio al Rally Islas Canarias, con Daprà punta di diamante
Skoda Motorsport vuole il podio nell'isola dell'Atlantico: il pilota meglio piazzato finora è il nostro Roberto Daprà, quarto con 25 punti.

NEWS

Lancia Corse al Rally Islas Canarias per confermare la leadership nel Mondiale WRC2
Dopo la vittoria di Rossel-Dunand e il terzo posto di Gryazin-Aleksandrov al Croatia Rally, il Team Lancia Corse HF prova a ripetersi nel Rally di Spagna

NEWS

WRC, Croazia al via con le Toyota davanti nello shake. Daprà terzo nel WRC2, Fontana domina il WRC3
Il primo test cronometrato del Rally di Croazia premia ancora le Toyota, con le Hyundai che promettono battaglia e ricordano Craig Breen.

NEWS

Safari, i numeri: Katsuta nella storia: prima vittoria al Safari Kenya e nuovi equilibri nel WRC 2026
Il Safari Rally Kenya 2026 entra di diritto negli annali del Mondiale Rally. A conquistare la scena è stato Takamoto Katsuta, che ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta nel WRC, diventando il secondo pilota giapponese di sempre a riuscirci dopo Kenjiro Shinozuka.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page