top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

10 maggio 2025

CIAR

Il pilota sammarinese ha fatto sua la prima gara in carriera dello Junior, davanti a Matteo Greco e a Sebastian Dallapiccola. Ecco la classifica.

Questo Targa ha definitivamente consacrato Giacomo Marchioro come uno dei protagonisti alla vittoria finale del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. Il talento sammarinese navigato da Daniele Conti ha centrato il suo primo successo stagionale, dopo i già ottimi risultati precedenti, facendo la differenza soprattutto nella seconda giornata di gara. Fra i ragazzi di ACI Team Italia, tutti a bordo di Renault Clio Rally5 preparate da Motorsport Italia e gommate Pirelli, il secondo posto in rimonta è stato appannaggio di Matteo Greco e Edoardo Brovelli, vincitori di Alba che ora si candidano al vertice dello Junior. Ottimo terzo posto infine, per quanto un poco amaro, per Sebastian Dallapiccola e Fabio Andrian, che dopo aver passato oltre metà gara in testa si sono dovuti accontentare del gradino più basso.


Un po' scornati anche Mattia Carlotto e Marco Frigo, che erano saliti fino al secondo posto ieri pomeriggio scattando oggi dalla terza piazza. Non sono riusciti a difenderla, quarti con appena 11"4 da Marchioro. Una foratura nel finale ha fatto scendere anche dal sesto al nono posto Mattia Ricciu e Giovanni Mazzone, mentre Geronimo Nerobutto e Matteo Zaramella hanno pagato il salto di Collesano: l'atterraggio pesante ha rotto ammortizzatore, cavo dei freni e semiasse, bloccandoli a 200 metri dal fine della Generosa di ieri pomeriggio.


Classifica CIAR Junior dopo il Targa

  1. Greco pti. 37,5

  2. Marchioro 31

  3. Dallapiccola 28

  4. Ricciu 24

  5. Nerobutto 18

  6. Lorallini 18

  7. Siccardi 17

  8. Mazzocchi 12

  9. Calotto 12

  10. Bitti 8

Junior, al Targa la prima di Giacomo Marchioro. Ecco la classifica

Articoli correlati

NEWS

Ciocco: Basso, Avbelj e Gryazin appaiati staccano lo scratch nello shakedown
Basso, Avbelj e Gryazin hanno chiuso tutti con lo stesso tempo lo shakedown del Rally Il Ciocco.

NEWS

CIAR 2025 al via, cosa cambia dall'anno scorso
Tanti nuovi piloti, tanti sfidanti per il campione uscente Andrea Crugnola. Ma quali saranno le differenze che vedremo nel CIAR 2025 rispetto a quello dell'anno scorso? Vediamolo insieme!

NEWS

Toyota all’avvio del CIAR: Thomas Paperini debutta al Ciocco sulla GR Yaris Rally2, la GR Yaris Rally Cup alza il livello con numeri e qualità
Il reparto corse di Toyota Motor Italia atteso allo start della stagione tricolore, con la vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli affidata al vincitore della GR Yaris Rally Cup 2024, affiancato da Andrea Gabelloni. Dieci, le GR Yaris R1T 4x4 schierate all’avvio della GR Yaris Rally Cup 2025: grande qualità e respiro internazionale per il primo appuntamento in programma. La quinta edizione del campionato monomarca si presenta agli occhi degli appassionati con un plateau di iscritti che ha ulteriormente elevato il suo tasso tecnico. Sette, i GAZOO GARAGE schierati alla partenza del primo appuntamento di campionato.

NEWS

Luca Artino pronto ad accendere i motori della stagione sportiva 2025: il pilota pistoiese al “via” del Rally Il Ciocco, apertura della Coppa Rally di Zona 7
Il pilota di Lamporecchio è atteso sulle strade di Mediavalle e Garfagnana, al volante della Skoda Fabia RS schierata dal team MM Motorsport e condivisa con Leonardo Matteoni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page