top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

19 settembre 2025

WRC

Il pilota finlandese, 29 anni il prossimo 7 dicembre, correrà in Croazia e a Sanremo per costruire esperienza sull'asfalto da giocare nel WRC2 dell'anno prossimo.

Distico d'asfalto in vista per Lauri Joona, il 28enne pilota finlandese che quest'anno sta affrontando il WRC2 su una Skoda Fabia RS Rally2 curata dai vicentini di Munaretto. Joona correrà in Croazia, ultima gara dell'Europeo, e a Sanremo, gara finale dell'Italiano, per costruire maggiore esperienza sull'asfalto.


La scelta è stata presa dal finladese in ottica 2026: "Non corro su asfalto dalla fine dell'anno scorso, e poi l'anno prossimo la Croazia sarà mondiale: per questo abbiamo deciso di correrci", diceva nei giorni scorsi a margine di un test condotto sulle montagne sopra Vicenza: "E poi ci saremo a Sanremo, perchè abbiamo bisogno di fare più esperienza sull'asfalto. Da noi non ci sono strade belle come in Italia, e a Sanremo ci sono alcuni asfalti davvero molto impegnativi". Comunque l'obiettivo 2026 non pare essere centrato né sull'Italia né sull'Europa: "Stiamo ancora lavorando ai programmi, ma sto cercando di chiudere il budget per esserci l'anno prossimo ancora nel WRC2. Staremo a vedere", ammetteva.


Campione del mondo WRC3 nel 2022 contro Sami Pajari, Joona oggi occupa il 12° posto nel WRC2 e l'8° nel WRC2 Challenger, con il miglior risultato che resta l'ottima quarta piazza raccolta in Svezia. Poi il Super Rally gli ha rovinato i piani in Portogallo, mentre in Sardegna è arrivata una sesta piazza seguita dalla decima posizione dell'Acropoli, dalla sesta dell'Estonia e dall'ottava della Finlandia.

Joona in Croazia e a Sanremo in ottica 2026

Articoli correlati

NEWS

Trentin, dopo il ritiro si pensa a come migliorare ancora
Un'uscita di strada il venerdì e un problema tecnico il sabato non hanno mostrato a Giovanni Trentin e Alessandro Franco l'arrivo in Portogallo.

NEWS

Daprà: "Ero partito per stare nei 15, il 6° posto è una grande soddisfazione"
Il pilota trentino ha chiuso 15° assoluto, 6° nel WRC2 e 3° nel WRC2 Challenger, costruendo una gara estremamente positiva.

NEWS

Matteo Fontana: "In Portogallo sfortunati ma soddisfatti"
Il pilota lombardo, con Alessandro Arnaboldi, si è ritirato per un problema tecnico il venerdì ma nelle giornate successive ha segnato ottimi tempi.

NEWS

Somaschini: "Il Portogallo la gara più dura della mia vita, non ho mollato"
La pilota milanese con la sua Citroën C3 Rally2 ha affrontato il Rally Portugal due anni dopo la sua ultima esperienza sullo sterrato, al diversissimo Royal Rally of Scandinavia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page