top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

28 gennaio 2026

CIAR

Il Regolamento di Settore del CIAR 2026 mette paletti piuttosto rigidi alla partecipazione dei piloti al secondo campionato italiano dell'asfalto: ecco chi sarà escluso.

Un montepremi ricchissimo che negli ultimi anni ha attirato piloti come le mosche col miele. 105 mila euro divisi fra i 50 mila del primo, i 30 mila del secondo, i 15 mila del terzo e i 10 mila del quarto. Quindi il Regolamento di Settore 2026, che impone un giro di vite non da poco per quanto riguarda i piloti che potranno prendere parte al campionato stesso.


È l'articolo 10.2 dell'RdS a porre criteri in parte nuovi per dare l'ok a un pilota a concorrere al montepremi finali. Anzitutto, i concorrenti non dovranno aver vinto l’Italiano Assoluto e goduto di priorità FIA negli ultimi tre anni, quindi fra 2023 e 2025. E fin qui, nulla di strano. Ma poi le esclusioni proseguono: non sarà nel Promozione chi lo ha vinto nel 2023, 2024 e 2025, o chi negli stessi anni ha chiuso il CIAR nella top tre.


Insomma, verranno esclusi ben dieci piloti fra quelli in attività che avremmo potuto vedere all'opera nell'Italiano-2. Non ci saranno Roberto Daprà, Giandomenico Basso, Andrea Crugnola, Simone Campedelli e Fabio Andolfi perchè hanno chiuso l’Italiano Assoluto nei primi tre posti negli ultimi tre annu, Bostjan Avbelj e Marco Signor per aver vinto il CIRP negli ultimi tre anni.


Insomma, rispetto agli anni scorsi il Promozione è stato sostanzialmente decapitato, anche se così potrebbe certamente acquisire nuovo interesse per altri piloti privati che in questi anni sono stati tagliati fuori dallo strepitoso dominio del trio Avbelj-Signor-Daprà. Se il trentino è sicuro di correre comunque il CIAR e lo sloveno ci sarà molto probabilmente, resta da capire quali saranno i programmi di Signor: il trevigiano si ributterà nella mischia del massimo campionato italiano?

Italiano Promozione 2026, chi lo potrà correre? Sarà caccia apertissima

Articoli correlati

NEWS

Daniele Campanaro ancora nella mischia tricolore
La seconda uscita stagionale per il pilota pistoiese nel fine settimana che sta arrivando alla celebre gara siciliana sarà utile banco di prova per proseguire le buone sensazioni sentite al debutto di Alba il mese scorso con la Peugeot 208 Rally4 e con al fianco Cosimo Ancillotti.

NEWS

Al Targa 78 nell'Italiano, il Trofeo Lancia inizia con 18 vetture con l'incognita Fotia
Il Targa 2025 presenta un elenco con 78 vetture nel CIAR e 47 nel CRZ.

NEWS

Rally Therapy 2025 – emozione, inclusione e motori: il rally che supera ogni barriera
Il progetto ideato da ACI Verona e dedicato alle persone con disabilità torna anche nel 2025 come momento centrale del Rally Due Valli. Appuntamento giovedì 29 maggio alla Fiera di Verona.

NEWS

Rivoluzione a Roma, due prove nuove per 207 km di speciali
Oltre 200 chilometri di prove, due speciali sopra i 30 km, un tratto completamente nuovo e quasi tutti gli altri rivisitati. Ecco il Rally di Roma Capitale 2025.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page