
Comunicato stampa
4 febbraio 2026
CRZ
Si correrà i prossimi 28 febbraio e 1° marzo sulle strade varesine e a livello nazionale sarà il primo rally della Coppa Rally di Zona.
L’asd Rally dei Laghi comunica che sono aperte dal 29 gennaio le iscrizioni per la 34esima edizione del Rally Internazionale dei Laghi, gara che si svolgerà nelle valli varesine i prossimi 28 febbraio e 1° marzo. La finestra temporale utile per l’invio delle richieste di partecipazione resterà aperta sino al 20 febbraio.
Il programma- Due prove speciali il sabato e cinque la domenica sono le portate del ricco menù varesino che nel frattempo, cambierà sede di partenza; ad abbracciare i concorrenti sarà un’altra location suggestiva: il lungo lago di Luino, nei pressi del meraviglioso Palazzo Verbania, costruzione liberty di inizio ‘900. I concorrenti procederanno per il primo tratto cronometrato della Forcora, in tutto e per tutto uguale rispetto al 2025 con i suoi 7,40 chilometri. Secondo tratto sarà la “Laghetto-Sette Termini” con la versione classica di questa prova nel senso di marcia che conduce da Montegrino a Cugliate Fabiasco; 9,45 chilometri di puro divertimento per la prova ribattezzata “Playstation” visto l’alto livello di divertimento che riesce a generare nei concorrenti che la percorrono. Domenica la giornata parte con la Valganna che, dal celebre punto denominato Quattro Strade, a Ganna, sale a Boarezzo fino a ridiscendere a Ghirla: in totale saranno 8,10 chilometri. Se questa prova, così come la Forcora, sarà da ripetere due volte, la questione cambia per il Sette Termini che domenica cambierà volto. L’inizio è infatti posizionato poco dopo l’abitato di Fabiasco e risale nel sottobosco di Castendallo sino a rimettersi sulla salita finale del Sette Termini con discesa fino a Cugliate; sarà la prova più lunga della gara con i suoi 13,48 chilometri. Nel mezzo si svolgerà un controllo timbro a Ponte Tresa mentre l’arrivo si terrà a Varese nei Giardini Estensi, sede municipale.
Trofeo Piloti per bene- Come un anno fa la corsa dell’asd Rally dei Laghi ospiterà il Trofeo Piloti per bene, contesto che si prefigge di raccogliere fondi per la Fondazione Giacomo Ascoli. Tra i premi speciali vi sarà quello destinato all’equipaggio che sarà riuscito a dare maggior risalto all’associazione che, si ricorda, si occupa di cure e sistemazioni per bambini affetti da malattie oncoematologiche. Premio anche alla classe N3 che celebrerà il ricordo dell’amico Marco Viola, pilota di Brusimpiano prematuramente scomparso pochi giorni prima di Natale.

Iscrizioni aperte al Rally Internazionale dei Laghi, apertura assoluta della CRZ 2026
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









