top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 agosto 2025

ERC

Il Barum dà il primo verdetto stagionale: Calle Carlberg è campione europeo junior.

È fatta: Calle Carlberg è campione europeo junior. L'ufficialità è arrivata al termine della prima prova della giornata, quando una doppia foratura ha estromesso dai giochi quello che era l'unico avversario ancora matematicamente capace di togliere il titolo allo svedese, ovvero il gallese Ioan Lloyd. Carlberg, che avrebbe comunque vinto il titolo anche solo arrivando alla fine della gara, ha potuto togliersi di dosso il peso dell'incertezza.


25 anni da un mese, Carlberg ha debuttato l'anno scorso nell'Europeo dopo aver vinto nel 2023 l'ADAC Opel e-Rally Cup. Due anni prima era diventato campione svedese delle due ruote motrici ad appena vent'anni dopo aver corso la sua prima gara quando ne aveva appena sedici. L'anno scorso solo Mille Johansson aveva potuto strappargli dalle mani il titolo, ma dopo aver comunque ottenuto la sua prima vittoria nello Junior in Slesia lo scorso ottobre quest'anno Carlberg ha fatto vedere i sorci verdi a tutti. Secondo (e arrabbiatissimo per non aver vinto) in Spagna, ha dominato in Ungheria, Polonia, Svezia e a Roma, costruendo un impressionante vantaggio sugli avversari. Un margine che ha dato i suoi frutti qui in Repubblica Ceca.

Ioan Lloyd si ritira, Calle Carlberg campione europeo Junior

Articoli correlati

NEWS

Royal Rally of Scandinavia, numeri record e tanti big sulla terra svedese
L’Europeo cambia scenario dopo la Spagna e vola a Karlstad per il secondo round stagionale: 16 prove speciali, 29 Rally2 e un elenco iscritti delle grandi occasioni.

NEWS

Frank Tore Larsen confermato nella formazione del Team MRF Tyres per il Royal Rally of Scandinavia
Il leader del campionato norvegese tornerà nel Campionato Europeo insieme a Lars-Håkon Lundgreen a bordo di una Volkswagen Polo GTI R5.

NEWS

Brynildsen con MRF per difendere la corona del Royal Rally of Scandinavia
Il pilota norvegese torna nell'Europeo dopo la sua sensazionale vittoria nel 2025 in Svezia e gareggia a bordo di una Toyota GR Yaris Rally2 gestita da Sports Racing Technologies.

NEWS

Aprono le iscrizioni al Rally di Roma Capitale 2026: si corre attorno a Rieti
Le procedure resteranno aperte fino al 18 giugno. Si correrà su 11 prove speciali e un percorso completamente disegnato nella zona di Rieti. Parco assistenza all’EUR con Fan Zone e nuovo Rally HQ. Sarà terzo round del FIA European Rally Championship e quarto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page