top of page

Scritto da 

Diego Grasso

24 maggio 2026

ERC

L’estone, grande protagonista del weekend fino a quel momento, finisce contro gli alberi nella SS12 e perde la leadership. Suninen adesso guida il rally con 4”8 su Heikkilä, mentre Sesks sale terzo davanti a Reiersen.

La domenica mattina del Royal Rally of Scandinavia ha cambiato completamente volto alla gara. Dopo un sabato praticamente perfetto, il colpo di scena è arrivato proprio quando tutto sembrava sotto controllo.


Jaspar Vaher e Rait Jansen avevano chiuso la SS11 con 9”7 di margine sulla seconda posizione, ma nel secondo passaggio sulla Ängebäckstorp è arrivato l’errore che ha ribaltato la classifica. A 9,9 km dall’inizio della speciale, l’equipaggio estone è finito contro gli alberi dopo un’uscita ad alta velocità. Nessuna conseguenza per pilota e navigatore, ma Toyota danneggiata e leadership persa dopo un weekend fino a quel momento quasi perfetto.


A ereditare il comando sono stati Teemu Suninen e Antti Haapala. Il finlandese ha chiuso il giro mattutino al comando con 4”8 di vantaggio su Mikko Heikkilä e Kristian Temonen, vincitori delle prime due prove della giornata e ancora pienamente in corsa per il successo.


Alle loro spalle è cambiata anche la lotta per il podio. Mārtiņš Sesks e Renārs Francis sono saliti al terzo posto assoluto, a 23”7 dal leader, superando Isak Reiersen e Stefan Gustavsson, ora quarti a 24”9. Il lettone ha recuperato la posizione persa nella prima prova del mattino e resta pienamente dentro alla lotta per il podio, con appena 1”2 di margine sullo svedese.


Più dietro, Calle Carlberg-Jørgen Eriksen sono quinti a 1’13”3, davanti a Patrik Hallberg-John Stigh, sesti a 1’22”4. Alle loro spalle troviamo Simone Tempestini-Francesca Maria Maior, saliti in settima posizione assoluta a 1’32”8 dalla vetta, davanti a Fabrizio Zaldívar-Marcelo Der Ohannesian.


La top ten provvisoria è completata da Eyvind Brynildsen-Anders Fredriksson e Brandon Semenuk-Keaton Williams, separati da appena un decimo. Undicesimi Miko Marczyk-Daniel Dymurski, mentre Tuukka Kauppinen-Topi Luhtinen sono tredicesimi con la Lancia, dopo una mattinata non semplice chiusa con una foratura lenta nella SS12.


Nella stessa prova hanno forato anche Philip Allen e Craig Drew, usciti di strada ma comunque in grado di proseguire senza danni pesanti. Frank Tore Larsen-Lars-Håkon Lundgreen si sono invece fermati nella SS11 per un problema all’alternatore, perdendo una sesta posizione che fino a quel momento sembrava solida. Da segnalare anche l’incidente di Gábor Német-Gergely Németh sulla SS10. Non sono invece ripartiti per la seconda tappa Andrea Mabellini e Virginia Lenzi.


In Rally3 resta davanti Ville Vatanen-Joonas Ojala, diciassettesimi assoluti dopo il giro mattutino, con Craig Rahill-Conor Smith secondi e Petr Kačírek Jr.-Lukáš Kučera terzi. La classifica resta ancora aperta, ma Vatanen continua a gestire un margine importante.


Tra le due ruote motrici comandano ancora Aatu Hakalehto-Ari Koponen, davanti a Timo Schulz-Maresa Lade e Tom Heindrichs-Jonas Schmitz. Per l’Italia, Davide Pesavento-Alessio Angeli sono quarti, davanti a Tommaso Sandrin-Andrea Dal Maso, mentre più indietro troviamo Sebastian Dallapiccola-Nicolò Lazzarini e Francesco Dei Ceci-Danilo Fappani.

Colpo di scena in Scandinavia, Vaher sbaglia e Suninen passa al comando

Articoli correlati

NEWS

FLASH - Heikkilä vince una Scandinavia folle: fuori Vaher e Suninen, Sesks secondo
Finale clamoroso al Royal Rally of Scandinavia: dopo l’uscita di Vaher al mattino, anche Suninen finisce fuori strada nella penultima prova. Heikkilä conquista la sua prima vittoria nell’Europeo davanti a Sesks e Reiersen.

NEWS

Colpo di scena in Scandinavia, Vaher sbaglia e Suninen passa al comando
L’estone, grande protagonista del weekend fino a quel momento, finisce contro gli alberi nella SS12 e perde la leadership. Suninen adesso guida il rally con 4”8 su Heikkilä, mentre Sesks sale terzo davanti a Reiersen.

NEWS

Scandinavia, Vaher chiude il sabato da leader: Suninen resta in scia, Sesks risale
L’estone conserva 8”8 sul finlandese nonostante una foratura nel pomeriggio. Heikkilä è terzo, mentre Sesks supera Reiersen nel finale di giornata.

NEWS

Scandinavia, Vaher vola nel loop del mattino: Mabellini e Korhola fuori dai giochi
Il diciannovenne estone chiude la mattinata al comando davanti a Suninen e Heikkilä. Colpi di scena sulla SS3, con Mabellini out e Korhola ribaltato.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page