top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

18 maggio 2025

WRC

Toyota centra il quinto successo di fila, con Tanak terzo e deluso dal problema al servosterzo patito sabato. Leader del Mondiale è ancora Elfyn Evans.

Sébastien Ogier ha esteso il suo record al Rally del Portogallo Vodafone domenica, conquistando la sua settima vittoria in questo evento, mentre la Toyota Gazoo Racing ha proseguito il suo inizio di stagione 2025 impeccabile con la quinta vittoria in altrettante gare.


Navigato da Vincent Landais, Ogier ha concluso la classica su terra di quattro giorni con un vantaggio di 8"7 sull'estone Ott Tänak della Hyundai, con il compagno di squadra del GR Yaris Rally1, Kalle Rovanperä, terzo a 3"5 di distanza.


La vittoria numero 63 di Ogier nel WRC sembrava tutt’altro che certa fino al colpo di scena di sabato. Dopo aver seguito da vicino il leader Tänak per gran parte del rally, il francese ha ereditato la prima posizione quando la Hyundai i20 N Rally1 dell'estone ha subito un guasto al servosterzo nella seconda prova di Amarante. Il problema ha fatto scivolare Tänak al terzo posto nella classifica provvisoria, permettendo a Ogier di iniziare la domenica con 27"6 di vantaggio su Rovanperä.


Nonostante le prestazioni grintose di Tänak e Rovanperä nell’ultima giornata – con Tänak che ha ottenuto il massimo dei punti nella Super Sunday e ha riconquistato il secondo posto nella penultima prova – nessuno dei due è riuscito a spodestare l’otto volte campione del mondo.


Il dominio della Toyota resta intatto, con Ogier, Rovanperä ed Elfyn Evans che hanno tutti ottenuto almeno una vittoria in questa stagione 2025: “Credo sia qualcosa di cui posso essere orgoglioso, il modo in cui sono riuscito a rimanere competitivo dopo tutti questi anni,” ha dichiarato Ogier all’arrivo. “Grazie al team – è stato fantastico guidare questo weekend.Ott stava volando come un pazzo, ma forse un po’ troppo – non so. Dal nostro lato, la gestione della gara è sicuramente un’arte che possediamo, quindi sono felice. Sette vittorie qui in Portogallo, niente male.”


Il risultato di Rovanperä ha ridotto a 30 punti il vantaggio in classifica di Evans, quando mancano nove gare alla fine. Ogier, che partecipa con un programma part-time, ora è terzo in classifica generale, con Tänak che sale al quarto posto.


Il campione in carica Thierry Neuville ha chiuso quarto, a 26"3 dal compagno di squadra Tänak. Il belga ha lottato per tutto il rally con un persistente problema al retrotreno “instabile” e ora scivola al quinto posto nella classifica del campionato.


Takamoto Katsuta ha vissuto un rally frustrante, aggravato da un testacoda nella penultima prova. Il pilota giapponese era arrivato fino al secondo posto venerdì, ma ha poi concluso quinto, con oltre un minuto di ritardo su Neuville.


Evans ha salvato il sesto posto assoluto, superando Sami Pajari domenica. Ha chiuso con 7"3 di vantaggio sul giovane finlandese, dopo aver faticato a recuperare terreno a causa del ruolo di apripista che gli è costato caro venerdì.


Josh McErlean del team M-Sport Ford ha impressionato con una delle sue prestazioni più costanti, chiudendo ottavo e davanti al compagno di squadra Grégoire Munster, mentre Oliver Solberg, vincitore del WRC2, ha completato la top 10.


Classifica WRC dopo il Rally Portugal

  1. Evans pti. 120

  2. Rovanpera 90

  3. Ogier 88

  4. Tanak 87

  5. Neuville 80

In Portogallo la settima di Ogier. Ecco le nuove classifiche del WRC

Articoli correlati

NEWS

Rally2, davanti Gryazin ma Lindholm guida il WRC2
Gryazin guida la classifica della Rally2, ma per il WRC2 il finlandese precede Yohan Rossel.

NEWS

RIS: primo giorno pazzissimo, guida Ogier
Fuori quattro big, altri due si cappottano. Guida Ogier con un'inezia su Fourmaux.

NEWS

Disastro M-Sport a Berchidda, fuori tre su quattro
La seconda speciale della giornata ha mietuto ritiri fra la squadra inglese, che ora ha in gara solo Jourdan Serderidis.

NEWS

Federica Pellegrini vive l'emozione al Rally Italia Sardegna
Durante lo shakedown la campionessa olimpica e madrina della tappa italiana del FIA WRC è salita al fianco di Adrien Fourmaux per un giro sul tracciato di Cabu Abbas con casco e tuta. “Esperienza elettrizzante, il caldo la cosa più difficile”.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page