top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

3 novembre 2025

WRC

Evans, Rovanpera e Ogier sono in corsa per il titolo Piloti, con Tanak che ancora spera di mettere i bastoni fra le ruote. In Giappone, Matteo Fontana può superare Taylor Gill in testa al WRC3.

Una questione per tre, e un quarto che spera. Il Rally del Giappone vede un trittico di piloti Toyota in pienissima corsa per il titolo, e una sola Hyundai distante e che potrebbe essere tagliata fuori prima dell'Arabia Saudita. In corsa restano Elfyn Evans, Kalle Rovanpera e Sébastien Ogier, con gli ultimi due con 13 punti di ritardo dal gallese, ma ancora dentro la lotta è anche Ott Tanak: il campione del mondo 2019 ha però 50 punti meno di Evans, e se non dovesse recuperare almeno 15 punti a Evans e almeno tre agli altri due verrebbe tagliato fuori.


"È lampante che daremo tutto a Ott e ci assicureremo che abbia le migliori possibilità finché il titolo resta aperto", ha assicurato il direttore sportivo Hyundai, Andrew Weathley, che non nasconde come la rincorsa sarà durissima ma spiega quale sarà la strategia del team: "Ott e Martin dovranno essere sempre in una buona posizione per sfruttare ogni problema dei loro avversari per portare la sfida all'ultima gara", ha detto ai microfoni di wrc.com.


Anche Takamoto Katsuta ha promesso battaglia per vincere la sua gara di casa: "Il Giappone è molto importante per me e per la squadra, e allo stesso tempo c'è una grande lotta per il campionato con tre piloti nella stessa squadra. Sarà molto difficile di sicuro e tutti faranno del loro meglio", ha detto il pilota giapponese, anch'egli a wrc.com: "Ovviamente darò tutto quello che ho e quello che posso fare. Non ho idea di cosa succederà, ma devo andare a tavoletta dall'inizio alla fine, altrimenti non sarò in grado di ottenere il risultato che voglio in Giappone. Il mio obiettivo è segnare uno dei miei migliori risultati di sempre. Non ho ancora vinto nessun evento WRC e se può accadere in Giappone sarebbe speciale e sorprendente, e questo è il mio obiettivo. So che sarà molto tirata e difficile come sempre, ma proverò tutto quello che posso", la promessa.


Nel WRC2 c'è ancora aperto il Challenger, che non vedrà Roberto Daprà giocarsi le sue carte visto che non parteciperà purtroppo né in Giappone né in Arabia. In lizza ci sono Nikolay Gryazin che deve recuperare 13 punti a Roope Korhonen, ma anche Jan Solans che oggi è a -18. Teoricamente in lizza per il titolo e presente nell'Estremo Oriente c'è anche Alejandro Cachòn, che però si trova a -48 ed è dentro per appena due punti.


Diversa la situazione nel WRC3, dove non ci sarà il leader Taylor Gill che ha perso all'ultimo respiro la corsa per lo Junior per mano dello svedese Mille Johansson. L'unico presente in Giappone e ancora in grado di vincere sarà proprio il nostro Matteo Fontana, a cui basterebbe arrivare al traguardo per agganciare l'australiano in vetta alla classifica iridata. Poco ma sicuro, il lombardo punta però a superarlo e l'allenamento di Como sta lì a dimostrarlo.

Il WRC è un affare per i piloti Toyota, e in Giappone anche Fontana va per il WRC3

Articoli correlati

NEWS

Reid si dimette da vicepresidente FIA: "Traditi i principi"
Robert Reid, ex copilota campione del mondo 2001 con Richard Burns, si è dimesso dal ruolo di vicepresidente della FIA dopo i contrasti con il presidente Mohammed Ben Sulayem.

NEWS

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025
Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche.

NEWS

“San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025
Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di Jari-Matti Latvala.

NEWS

Nasce "Dust to Dusk", la docu-serie che racconta il dietro le quinte del Rally Italia Sardegna
Sulla scia del successo di “RIS Heroes” lanciato nel 2023, ACI Sport annuncia una nuova produzione cinematografica che svela il lavoro e le emozioni dietro l’organizzazione dell’evento italiano del FIA World Rally Championship. Otto episodi, trasmessi su ACI Sport TV e disponibili online su YouTube, per vivere il Rally Italia Sardegna come mai prima d’ora.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page