
Comunicato stampa
21 maggio 2025
CRZ
Il percorso della gara che si correrà il 31 maggio e l’1 giugno prevede sessantotto chilometri di prove speciali; a descriverle ci pensa Ilario Bondioni, plurivincitore sulle “sue” strade.
Il Rally Coppa Camuna scalda i motori. La Vallecamonica, tra le affascinanti montagne della provincia di Brescia, è pronta ad accogliere la competizione motoristiche organizzata dalla Rally Team New Turbomark che da oltre dieci anni è promotrice di rally sia nella terra delle incisioni rupestri che in molte altre aree d’Italia.
Per l ’occasione, il Coppa Camuna si presenterà con sei prove speciali totali composte da due passaggi su “Sisem-Astrio”, “Val Palot” e “Deria-Trofeo Tommy” per un totale di 68.80 chilometri di prove.
Ad accompagnarci sulle strade dell’11° Rally Coppa Camuna sarà Ilario Bondioni, 47enne driver di Niardo che qui ha già trionfato parecchie volte: sono ben cinque le sue vittorie al Camunia Rally, gara nella quale, in totale, vanta otto podi assoluti.
Percorso- “In generale il Coppa Camuna 2025 è un rally davvero tosto, tecnicamente parlando. SU tre prove in programma, due, la Deria e la Val Palot sono prettamente montane con strada a carreggiata stretta e curve a ripetizione; la Sisem invece è una prova da… mondiale!
Sisem-Astrio (Ps1-2 Km 14,90): Ho fatto tante prove speciali in vita mia e oltre alla Coppa di Zona, mi sono cimentato anche in occasione del mondiale rally, al Monza Wrc 2021 o nel Campionato Italiano; la prova speciale di Astrio così lunga è una degna del WRC perché ha tutto. Identica allo scorso anno è sicuramente indiziata maggiormente per fare classifica anche perché il passaggio in notturna mischia ancora di più le carte. In quindici chilometri c’è di tutto. A partire da una spettacolare rotonda da prendere al contrario, si trovano poi passaggi misti con guidato, attraversamento di paesi, salita e ben sei chilometri di discesa da urlo, tecnica ma veloce al tempo stesso in cui serve gettare il cuore oltre l’ostacolo: l’adrenalina salirà alle stelle!
Val Palot (Ps3-5 Km 10,60): E’ la prova più probante della gara: è da poco finito l’inverno e la stradina di questa speciale è pronta a regalare insidie; tutta in salita, è stretta, facilmente sporca e tortuosa oltre a presentare tratti veloci; si sale a circa 1200 metri ed è il classico contesto montano. Non c’è il sottobosco e solo in parte è esposta sul crinale verso il lago. Presenta tante curve cieche. Sarà davvero una prova difficile quanto affascinante.
Deria-Trofeo Tommy (Ps4-6 Km 8,90): Si tratta di una prova rallystica tipica: tutta in salita, relativamente corta nella quale i distacchi saranno più lievi; intendo dire che non farà la differenza anche se non va sottovalutata: non bisogna… dormire. In molti andranno forte qui anche perché i primi tre chilometri saranno usati anche per lo shakedown e i restanti saranno nel successivo trasferimento quindi sarà la prova che presenterà meno incognite di tutte.

Il Rally Coppa Camuna presentato da Ilario Bondioni
Articoli correlati
NEWS
NEWS
NEWS
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









