top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

15 maggio 2025

WRC

Sarà un Portogallo bagnato almeno nella prima giornata quello che i concorrenti si troveranno ad affrontare da stasera. Cinque gli italiani al via, tre in WRC2.

Sarà un Portogallo bagnato quello che i piloti e i navigatori del Mondiale si troveranno ad affrontare da stasera, quando dalla spettacolo di Figueira scatterà la quinta prova del WRC 2025. Le prove di venerdì, le temibilissime Mortagua, Lousa, Gois e Arganil, saranno probabilmente bagnate, andando a creare ulteriori difficoltà a una delle gare già di per sè fra le più difficili del pianeta. Ma occhio, perchè oggi sulle speciali splende il sole e non è assolutamente detto che il vento non aiuti ad asciugare tutto: un bel rebus.


Se lo sterrato atlantico resterà bagnato, i piloti in testa alla classifica avrebbero la possibilità di tentare di fare la differenza nel primo passaggio. Ciò vale per Elfyn Evans e Martin Scott, ma anche per Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen. I due, divisi da 33 punti in classifica, hanno obiettivi giocoforza contrapposti: il gallese vorrà approfondire il distacco, il finlandese ridurlo quanto possibile. Lo shakedown di stamattina ha premiato il secondo, che ha dato 1"4 a Evans, ma secondi hanno chiuso Thierry Neuville e Martjin Wydaeghe. Terzi in classifica con 42 punti meno di Evans, i campioni del mondo in carica hanno un solo punto di vantaggio su Sébastien Ogier e Vincent Landais, che hanno saltato Svezia e Kenya. Oltre agli altri consueti protagonisti del Mondiale, da segnalare il rientro degli estoni Martins Sesks e Renars Francis, che tornano con la Ford Puma Rally1.


Il WRC2 avrà la bellezza di 43 equipaggi al via, compresi tre italiani. Lì davanti splendono i nomi di Olver Solberg, Gus Greensmith, Yoan Rossel, Fabrizio Zaldivar, Roope Korhonen, Leo Rossel, e fra gli italiani Roberto Daprà, insieme a Luca Beltrame per l'impossibilità di Luca Guglielmetti di volare in Portogallo, arriva ad affacciarsi sull'oceano da nono nella classifica WRC2, mentre Giovanni Trentin e Alessandro Franco correranno la loro prima gara su sterrato del campionato più importante: hanno già colto il loro primo punto del WRC2 Challenger alle isole Canarie. Al via con la loro Citroën C3 Rally2 (gli altri al solito sulle loro Skoda Fabia RS Rally2) anche Rachele Somaschini e Nicola Arena.


Iscritti ma senza prendere punti nel WRC3 ci sono anche Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, mentre in Rally5 Paolo Ravaglione torna in una gara iridata tre anni dopo il Rally di Spagna 2022 e lo fa con Giacomo Ciucci alle note.

Il Mondiale trova un Portogallo bagnato, occasione per i primi

Articoli correlati

NEWS

CER, ora Ogier può iniziare a scappare
Il francese inizia la gara da leader della classifica mondiale e può sperare di allungare prima dello sprint finale.

NEWS

Stefano Strabello torna nel WRC al Central European Rally
Il veronese torna nel Mondiale Rally dopo l’ultima esperienza all’ACI Rally Monza 2021. Con Davide Bianchi affronterà l’ultima edizione del Central European Rally al volante della Peugeot 208 Rally4 di Destra 4, gestita da Delta Rally. Appuntamento nel weekend del 16-19 ottobre prossimi.

NEWS

Joona in Croazia e a Sanremo in ottica 2026
Il pilota finlandese, 29 anni il prossimo 7 dicembre, correrà in Croazia e a Sanremo per costruire esperienza sull'asfalto da giocare nel WRC2 dell'anno prossimo.

NEWS

Fontana vince in Paraguay, WRC3 più vicino - L'intervista: "Ora bisogna ripetersi"
Abbiamo parlato con Matteo Fontana all'indomani della sua vittoria in Paraguay insieme ad Alessandro Arnaboldi: "È stata difficilissima, sono davvero contento".

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page