top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

1 ottobre 2025

CRZ

L’iniziativa di ACI Pistoia, dopo il Rally “degli Abeti” del “Montecatini e Valdinievole” arriva al terzo e ultimo atto, in programma questo fine settimana, anche ultima prova della Coppa Rally zona 7.

L’Automobile Club Pistoia è pronto all’ultima sfida del Campionato Provinciale ACI Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”. La quinta edizione dell’iniziativa, ideata per i licenziati sportivi, chiuderà il sipario questo fine settimana in occasione del 46° Rally Città di Pistoia, dopo le altre due competizioni in provincia, i rallies “Abeti e Abetone” (17-18 maggio), Montecatini e Valdinievole” (28-29 giugno)

 

Il Campionato, riservato ai Soci titolari di licenza sportiva concorrente e conduttore “staccata” a Pistoia, si conferma come valida iniziativa che premia e aggrega i tanti che praticano lo sport automobilistico e, al tempo stesso, valorizza il territorio pistoiese, ricco di risorse uniche, di memorie storiche, culturali e sportive.

 

Si andrà a premiare i migliori risultati nelle tre gare di rallies a calendario e le varie vicende di classifica arrivano a quest’ultimo appuntamento assai corte. Per la classifica assoluta conduttori, sono al comando in due, Alessandro Ciardi e Francesco Piliero, entrambi con 11 punti. Sarà dunque una sfida alla distanza e tutti e due dovranno guardarsi bene alle spalle, visto che c’è addirittura un trio che li insegue a un solo punti di scarto, vale a dire Davide Giordano (che potrebbe debuttare con una Lancia Ypsilon Rally4), Stefano Leporatti e Fabio Spinelli. Classifica dunque corta e comunque ancora più dietro non sono lontani e “il Pistoia” può davvero rimescolare le carte.

 

Per i navigatori, primo è Andrea Giordano, con 10 punti, Leonardo Marraccini è a 9, Sara Vestricci a 8.

Classifica lunga e molto ravvicinata, anche in questo caso possibile più di un avvicendamento all’ultimo tuffo.

 

Tra le “dame” comanda la sempre convincente Maila Cammilli, con tre punti di vantaggio sulla giovanissima Noemi Artino, pronta a graffiare quest’ultima occasione mentre tra le copilota è da sola ampiamente al comando Sara Vestrucci.

 

Nel gruppo RC2N è davanti Daniele Silvestri con due punti di scarto su Paolo Moricci. Il driver di Montale, quest’anno tra i grandi protagonisti della Coppa di Zona, nella quale si trova al secondo posto, conta sulla gara di casa per allungare e vincere, visto che lo scorso anno, al debutto con la Skoda, gli portò assai bene portandolo al secondo posto assoluto. Tra i copiloti primo è Leonardo Marraccini su Paolo Garavaldi, vale a dire rispettivamente i copiloti dei primi due, divisi anche loro da due soli punti.

 

Un solo punto di scarto tra Alessandro Ciardi, al comando, su Stefano Leporatti e Davide Giordano. Si parla del gruppo RC3, per il quale tra i navigatori Andrea Giordano ha 10 punti e Antonio Bucci 7.

 

Nel gruppo RC4N è primo Fabio Spinelli con 10 punti, due di più su Maila Cammilli e terzo è il duo formato da Riccardo Vespesiani e Luca Sonnoli, a 4 punti.  Tra i copiloti comanda Sara Vestrucci, con 8 punti, Antonio Pellegrino la segue a quattro lunghezze e terzo è Alessandro Massaro a 2.

 

Nella RC5N comanda con 5 punti Simone Baldi, seguito da Stefano Gianni a 3 punti a sua volta con alle spalle un trio di conduttori a 2 punti, rispettivamente, Noemi Artino, Antonio Ilari e Maurizio Corsi.

 

Francesco Piliero, con due gare disputate è al comando saldamente della Gruppo RC6N, dove il secondo e unico competitor ha un solo punto, Filippo Bini.

 

Gli under 25 hanno in Noemi Artino la padrona assoluta della classifica, con ben 10 punti su Filippo Bini.

 

Il Campionato provinciale è intitolato alla memoria di Roberto Misseri, prematuramente scomparso nell’aprile di sei anni fa, uomo dalle grandi competenze e dalla immensa passione per il motorsport, nonché storico Consigliere di ACI Pistoia e commissario sportivo nazionale.

 

Il Memorial Roberto Misseri verso il gran finale di Pistoia

Articoli correlati

NEWS

Rally dei Laghi, Crugnola leader dopo la prima giornata
Sono Andrea Crugnola e Andrea Sassi i leader del 33° Rally del Laghi dopo i primi 18 chilometri di prove speciali.

NEWS

Crugnola il più veloce nello shake del Rally dei Laghi
È stato quello di Andrea Crugnola e Andrea Sassi il miglior tempo dello shakedown del Rally dei Laghi, la prima prova della CRZ 3 che inizierà fra pochi minuti e andrà in scena sugli asfalti attorno a Varese: lo shake è stato caratterizzato da un asfalto piuttosto scivoloso, mentre sulle prove di oggi pomeriggio gli equipaggi potrebbero anche trovare un po’ di neve.

NEWS

33°Rally dei Laghi: la carica dei...101!
I numeri, con 95 vetture moderne e 6 storiche, raccontano ancora di un successo che l’Asd Rally dei Laghi aggiunge a quelli delle passate edizioni: “confermarsi con oltre cento iscritti non era facile ma siamo davvero felici: è un traguardo che ci ripaga dei grandi sforzi fatti per organizzare questo rally” afferma Andrea Sabella.

NEWS

Il Rally delle Prealpi Orobiche cambia pelle: sei prove e base a San Pellegrino Terme
Motori accesi nel fine settimana del 29 e 30 marzo. La corsa sarà valevole come secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 3. Iscrizioni aperte dal 27 febbraio.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page