top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

7 settembre 2025

ERC

Armstrong vince la prima gara europea della sua carriera e si regala qualche opzione extra in chiave ERC. Si va in Croazia con Marczyk davanti e Mabe secondo a -2 al netto degli scarti.

La trentesima è stata quella buona. Tante sono state le partenze necessarie a Jon Armstrong per vincere la sua prima gara nell'Europeo, alla settimana esperienza con Shane Byrne alle note e alla quindicesima sulla Ford Fiesta Rally2. La gara che l'anno scorso lo aveva illuso con tempi splendidi e deluso con una foratura drammatica relegandolo sesto invece che secondo come invece avrebbe potuto benissimo, quest'anno gli ha dato la gioia più grande. La vittoria, in casa di M-Sport e con il team che ha potuto anche festeggiare il secondo posto di Romet Jürgenson e Siim Oja, che hanno preso un sacco di ottimi punti continentali.


Miko Marczyk e Szymon Gaspodarczyk hanno fatto esattamente quello che serviva loro, terminando terzi sia nella gara complessiva che nella Power Stage. Lì sono stati battuti da Jürgenson e da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, che hanno chiuso la gara sesti dietro a Osian Pryce e Andy Hayes ma vincendo la Power Stage. Dopo una mattinata un po' incolore anche a causa dell'elevato distacco dalla quinta posizione, i due hanno cercato il riscatto rosicchiando due punti nella classifica dell'Europeo a Marczyk.


Ora si va in Croazia per l'ultima di campionato, e la situazione non potrebbe essere più complicata. Miko in testa, Mabe secondo a -15 e Armstrong terzo a -43. Tutti e tre sono sempre in lizza per il campionato, perchè il polacco dopo questo risultato deve comunque scartare 13 punti. Ecco la classifica aggiornata:


  1. Marzcyk pti. 146

  2. Mabellini 131

  3. Armstrong 113

  4. Ostberg 76

  5. Korhonen 60

Il guizzo di Mabellini non basta: Armstrong vince, in Croazia Marczyk parte avanti

Articoli correlati

NEWS

Ingram monta le MRF al Barum Czech Rally Zlìn: programma di tre gare
Il britannico monta le gomme indiane e corre a Zlìn, in Galles e in Croazia.

NEWS

Crugnola e Basso infiammano il Rally di Roma Capitale
Il duello al fulmicotone fra Crugnola e Basso è la cosa da seguire con maggiore attenzione al termine di questo Rally di Roma Capitale. Ma non l'unica.

NEWS

Korhola out, Hallberg rompe il cambio
Il finlandese sbatte sulla Torre di Cicerone 2, Hallberg non esce dall'assistenza: cambio ko.

NEWS

Crugnola guida dopo il primo giro
Il varesino ha 0"7 su Giandomenico Basso e 1"1 su Andrea Mabellini. Fuori Wagner

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page