top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

7 marzo 2026

CIRT

Una cerimonia in municipio, con il sindaco Stefano Zuccarini che ha premiato i due driver per i loro meriti sportivi.

Sta partendo il fine settimana del 5° Rally Città di Foligno. Confermando la propria vicinanza alla competizione e la passione della città per i motori, il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini giovedì ha accolto in municipio Paolo Andreucci insieme a Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi.

 

Ai tre sono stati consegnati due riconoscimenti della Città: a Paolo Andreucci per la sua carriera, impreziosita da ben 14 titoli italiani di rally, mentre Fontana e Arnaboldi sono stati premiati per la loro straordinaria vittoria nel Campionato del Mondo WRC3 nel 2025.

 

Un momento simbolico che ha acceso ufficialmente il weekend del rally, unendo presente e futuro di questo sport: il tributo a una leggenda, l’applauso ai nuovi campioni e l’entusiasmo di una città pronta a vivere, ancora una volta, la grande festa dei motori.


La mattinata di ieri ha sentito accendere i motori: i concorrenti hanno effettuato le prove libere poi la “Quallifying stage” per determinare l’ordine di partenza dei primi 24 piloti, i quali hanno scelto la propria posizione di start sulla base dei tempi siglati. Il miglior tempo lo ha firmato il finlandese Korhola (Skoda), davanti all’ufficiale Lancia Gryazin e terzo Alberto Battistolli (Lancia). Quarto Paolo Andreucci (Skoda)e completa la top five Matteo Fontana (Toyota GR Yaris). Stasera avrà luogo, dalle 19,01, la presentazione ufficiale degli equipaggi in Piazza della Repubblica a Foligno e domani sarà sfida vera, per questo evento che sarà l’avvio del Campionato Italiano Rally Terra. 


La notizia che ha fatto il giro del mondo è stata quella, di due settimane fa che saranno al via le due Lancia Ypsilon ufficiali del mondiale rally, una presenza che torna nei rallies italiani dopo ben oltre 30 anni. Ha suscitato forte interesse dei media e degli appassionati, di certo la Valle Umbra sarà una vetrina d’eccezione per questo momento storico. Ed oltre a loro vi saranno grandi “nomi” che animeranno la sfida tutta concentrata sabato 7 marzo.


Nell’elenco iscritti spiccano ben 13 Nazioni straniere rappresentate (Belgio, Bolivia, Bulgaria Finlandia, Francia, Germania, Kirghizistan, Lussemburgo, Monte Carlo, Grecia, Polonia, San Marino, Spagna), un dato che conferisce alla competizione un deciso tono internazionale, quello necessario per comunicare il territorio in maniera coinvolgente e dinamica mediante lo sport.

Il Comune di Foligno premia Andreucci e Fontana

Articoli correlati

NEWS

Tutto pronto per il Rally di Foligno, apertura del CIRT 2026
Definito l’elenco iscritti, con 57 adesioni, che ha confermato un avvio del Campionato Italiano di elevato livello qualitativo come piloti e vetture. Grande attesa per le due Lancia ufficiali ed anche per il campione del mondo in carica WRC-3 Matteo Fontana. L’evento avrà quest’anno un forte respiro internazionale con ben 13 Nazioni straniere rappresentate. Il rally si distinguerà per una logistica compatta e un percorso in gran parte rinnovato, caratterizzato da strade dal fondo particolarmente apprezzato.

NEWS

Mattia Scandola rilancia nel CIRT da Foligno: in vista un 2026 molto social
Con Nicolò Gonella sulla Škoda Fabia RS Rally2 P.A. Racing per i colori Movisport e pneumatici Pirelli. Obiettivo crescere gara dopo gara con costanza.

NEWS

Radicofani pronta ad accendere il Rally della Val d’Orcia: dieci speciali, quasi 100 chilometri di prove
Dieci prove speciali, oltre cento chilometri cronometrati per un’edizione che attende i grandi protagonisti del Tricolore.

NEWS

Paolo Andreucci riparte dal tricolore terra con MRF Tyres: obiettivo titolo 2026
Il pluricampione italiano conferma il sodalizio tecnico con il costruttore indiano e affronterà l’intero Campionato Italiano Rally Terra al volante della Škoda Fabia RS Rally2. Debutto stagionale al Rally Città di Foligno il 6 e 7 marzo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page