top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

10 febbraio 2026

ALTRE GARE

La gara ligure parte con una mezza preview sull'Italiano, come al solito: occhio ai movimenti, verranno confermati?

Non era mai successo che alla Ronde della Val Merula partissero in così tanti: la gara ligure, che quest'anno ha radicalmente cambiato il percorso, è stata premiata da 112 iscrizioni fra cui alcune di molto pesanti. Per dire, ci sarà anche Benjamin Korhola, il finlandese che ha fatto molto (ben) parlare di sè l'anno scorso e che quest'anno potremmo vedere sdoppiato negli impegni fra Italiano Assoluto e Italiano Terra.


Ma poi ci sono Simone Miele, che dovrebbe fare qualche gara del nuovo CIRC, e poi Ivan Ferrarotti, che salirà per la prima volta sulla Hyundai i20 N Rally2 di GB Motors con cui darà l'assalto all'Italiano Promozione, ma senza dimenticarsi di Luca Pedersoli, che ad Andora partirà su una Skoda Fabia RS Rally2 con cui vorrà quantomeno dare molto fastidio per le posizioni più nobili.


L'unico assente è quindi Fabio Andolfi, il savonese dato molto vicino a chiudere un accordo per correre l'Italiano. Interrogato sul punto qualche giorno fa, però, assicurava di come il suo più grande desiderio sarebbe stato quello di correre all'estero: alla fine, in che campionato darà battaglia in questo 2026?


Il programma prevede le verifiche per la giornata di sabato 14 febbraio, dalle 7:30 alle 12:30, e lo shakedown fra le 10 e le 13, mentre nel pomeriggio i concorrenti saranno impegnati nelle ricognizioni del percorso. Alle 18:30 sarà la volta della cerimonia di partenza, che tornerà in Via dei Mille e che vedrà sfilare tutti i concorrenti nell’orario dell’aperitivo.


La gara partirà alle 7 di domenica 15 febbraio e gli equipaggi affronteranno per quattro volte la prova speciale “San Damiano” di 11,5 km, che partirà dal Comune di Stellanello. L’arrivo della prima vettura è previsto alle ore 15:44, con la premiazione che si terrà direttamente sul palco di arrivo.

I rally italiani scattano con un Val Merula da record: 112 iscritti, ci sono Korhola, Miele, Ferrarotti e Pedersoli

Articoli correlati

NEWS

Luca Pedersoli e Anna Tomasi trionfano alla Ronde Valli Imperiesi
Quinto successo di fila per il bresciano, sul podio il francese Anthony Fotia e Simone Miele.

NEWS

Manuele Stella onora la gara di casa al Rally della Valpolicella e della Val d’Adige
Il pilota di Brentino Belluno affronta l’appuntamento che si corre sulle strade amiche del veronese ed esordisce con la Renault Clio Rally3, per la prima volta con una quattro ruote motrici.

NEWS

Pierre-Louis Loubet è il Re di Tandalò 2025
Il còrso si riscatta dopo una cronoscalata sfortunata e conquista il “Manscione” finale per 9 decimi su Pontus Tidemand, più veloce nella gara. Sul podio l’alfiere ACI Team Italia Valentino Ledda. Quirico Fundoni vince il Trofeo d’Italia, con al secondo posto il quindicenne Bernardo Bitti.

NEWS

Tandalò da record, da domani in 140 per lo scettro
Miki Biasion, Alberto Battistolli, Pontus Tidemand, Pierre-Louis Loubet, Henning Solberg, Jean-Philippe Quilichini, Simone Romagna e Gian Maria Gabbiani fra i protagonisti.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page