top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

6 giugno 2025

WRC

Secondo DirtFish, il team coreano sarebbe pronto a confermare l'impegno nel Mondiale Rally anche nel 2026 nonostante l'ingresso nel WEC.

La notizia l'ha sganciata DirtFish (qui l'articolo in inglese), ed è una bella notizia per tutto il rallismo: Hyundai dovrebbe rimanere nel Mondiale Rally anche la prossima stagione.


Le parole rilasciate dal team principal Cyril Abiteboul nel parco assistenza di Olbia vanno in quella direzione: "Non ho una dichiarazione ufficiale da fare perché, quando ce l'avremo, la faremo in modo formale. Ma sì, al momento, come responsabile del team, voglio essere ottimista e sto lavorando davvero duramente, non solo io, ma anche insieme a molte persone intorno a me, in quella direzione [per restare]", ha detto alla testata leader internazionale: "Dobbiamo continuare a costruire anno dopo anno il progetto per il WRC, come abbiamo sempre fatto. Si sa che l’industria automobilistica è un ambiente difficile. Ci sono molti fattori che influenzano ciò che le case automobilistiche possono o non possono permettersi di fare, ma sono positivo sul fatto che troveremo una ragione valida per restare impegnati nello sport anche il prossimo anno. C’è ancora un po’ di lavoro da fare, così da poter essere in grado di dare una conferma chiara e forte a tutti là fuori."


Sulla stessa falsariga si sono detti il campione del mondo uscente Thierry Neuville, che ha parlato di una tendenza migliore rispetto a qualche mese fa, e anche fonti vicine al Promoter lo hanno confermato. Il problema, comunque, si ripresenterebbe nel 2027. Il problema non riguarda solo gli appassionati che vedrebbero meno auto della classe regina in gara, ma soprattutto la FIA stessa: se Hyundai decidesse di ritirarsi dal WRC per concentrarsi totalmente sul progetto Genesis nel WEC, mancherebbero i tre Costruttori almeno per cui la Federazione internazionale dovrebbe organizzare il titolo Marche. In quel caso il Mondiale andrebbe solo ai Piloti, ma la FIA è al lavoro per evitare quella che sarebbe davvero una Caporetto per la disciplina.

Hyundai dovrebbe rimanere nel WRC nel 2026

Articoli correlati

NEWS

Solberg avanti col brivido. PS12 con testacoda e uscite, out Pajari
Testacoda senza conseguenze per Solberg, che allunga in testa davanti a Evans e Ogier. Fuori Pajari.

NEWS

WRC3, Fontana spinge fortissimo. Terzo assoluto in PS11
Dopo il ritiro della prima giornata, Fontana e Arnaboldi hanno imposto un ritmo insostenibile per tutti. Sono sesti di classe e quarti nel WRC3.

NEWS

Monte-Carlo, continua la favola di Oliver Solberg. Gryazin riaccende le speranze Lancia, Daprà quarto
Con le condizioni tremende di ieri pomeriggio e di oggi, lo svedese sta dimostrando di meritare la prima posizione al Monte.

NEWS

WRC2: guida Léo Rossel, inizio shock per Lancia. Fontana out, riparte oggi
Léo Rossel è davanti a tutti, ma Lancia ha lasciato tutti col fiato sospeso: Gryazin ha danneggiato una sospensione ed è terzo, Yohan Rossel fuori sulla prima.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page