top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

30 agosto 2025

TIR

Gara tiratissima in Rally4, la classe che guida anche le trazioni anteriori. Grani in testa con pochissimo vantaggio su Nicoletti e Ardizzone, pasticcio per Pesavento che torna in gara oggi.

Ci sono Lorenzo Grani e Samanta Grossi in cima alla classifica della Rally4, la classe che anche qui al Piancavallo domina fra le trazioni anteriori. Anche per loro è stata decisiva la scelta delle gomme portata avanti nel corso della giornata di ieri. Quelle scelte dal pilota di Maranello erano perfette per la prova di Barcis e meno per quella di Navarons, dove ha preso comunque solo 1"3 da Nicolò Ardizzone con Valentina Pasini e da Marco Nicoletti con Veronica Modolo, primi a pari tempo. In quella prima prova Grani aveva chiuso quarto, perchè Fabrizio Martinis e Valentina Boi avevano beccato solo 0"2 dal gruppetto di testa. Marco Zanin ed Elia De Guio erano sesti a 6"3, Davide Pesavento e Martina Schiavo noni a 9"3.


Tutto si è ribaltato nella seconda speciale, quella di Barcis: la nebbia ha favorito il coraggio d'altri tempi di Pesavento, che ha preso tutti a schiaffoni lasciando a 12"3 Grani, a 19"7 Martinis, a 21"8 Nicoletti, a 23"3 Ardizzone e a 39"1 Zanin. Il vicentino era passato dal nono al primo posto nell'assoluta con 4"5 su Grani e con 10"7 su Martinis, primo fra le Lancia, 12"6 su Nicoletti e un altro secondo e mezzo su Ardizzone, mentre Zanin era scivolato a 36"2 mantenendo la sesta piazza.


È stato al riordino successivo che è arrivata la doccia fredda per Pesavento, escluso per aver saltato un controllo orario. Il fatto è avvenuto al CO 0A, posto dall'organizzazione in piazza Italia a Maniago subito dopo la partenza dall'uscita dell'assistenza di Roveredo in Piano. L'equipaggio è regolarmente transitato in quel punto al suo minuto, ma un'incomprensione con il personale del CO li ha fatti ripartire senza che il cronometrista avesse riportato l'orario di transito e quando a cui dovrebbero dovuto timbrare al controllo successivo. L'equipaggio ha proseguito marcando a uomo Ardizzone, che partiva davanti a loro, e timbrando 1' dopo l'equipaggio Gass Racing, ma è stato fermato al riordino. Rientra oggi, ma con quasi 4' sul groppone: quanto potrà recuperare?


Ad ogni modo la terza prova è stata vinta da Nicoletti con 0"8 su Ardizzone, 5"8 su Grani, 8"6 su Martinis e 17"5 su Zanin, con una generale che mette in cima Grani con 2"3 di vantaggio su Nicoletti mentre Ardizzone chiude il podio a 4"6. Martinis è quarto a 9"0, mentre Zanin è quinto staccato di 43"4. Pesavento, diciannovesimo e ultimo di classe, si ritrova a 3'44"7 da Grani.

Grani davanti in Rally4, ecco cos'è successo a Pesavento

Articoli correlati

NEWS

Il 48° Rally 1000 Miglia parte con tanti big al via
La manifestazione in programma sabato 20 e domenica 21 ha superato i 100 iscritti e avrà al via tanti big dal sapore tricolore: da Crugnola ad Andreucci, da Mabellini e Pedersoli con tutti i piloti in lizza per il Trofeo Italiano Rally. Al via anche Franco Cunico e Gigi Pirollo con la Ford Escort Gruppo A.

NEWS

Lotta entusiasmante al 38° Rally Piancavallo fra Filippo Gelsomino e Milko Pini, che accorcia in classifica
Grande lotta al Rally Piancavallo nel Trofeo N5 Italia.

NEWS

Il secondo posto di Ucci al Piancavallo
Paolo Andreucci conquista il secondo posto assoluto al Rally Piancavallo, vincendo due speciali e brillando sotto la pioggia. Torna dopo oltre vent’anni al Rally Piancavallo e chiude secondo assoluto, con due scratch e ottime prestazioni con MRF.

NEWS

È di Dimitri Tomasso l'A7 del Piancavallo
Tomasso, contento della vittoria, racconta la sua gara. Una scelta di gomme errata ha invece rovinato quella di Ivan Stival.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page