top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

10 febbraio 2026

CIRT

Campionato Italiano Rally Challenger ed International Rally Cup sono i cardini dell'annata del bassanese, con incursioni anche nel Campionato Italiano Rally Terra.

È una nuova stagione a dir poco ricca, quella che vedrà protagonista Giovanni Ceccato, pronto ad un triplice impegno che gli consentirà indubbiamente di fare della costanza la base per poter continuare a crescere al volante.


Sarà nuovamente l'asfalto la colonna portante del 2026 del pilota di Bassano del Grappa, chiamato a dividersi tra il neonato Campionato Italiano Rally Challenger e l'International Rally Cup, con la seconda serie nazionale che lo vedrà in campo al Rally Coppa Valtellina (9 e 10 Maggio), al Rally Valli Ossolane (13 e 14 Giugno), al Rally della Marca (11 e 12 Luglio), al Rally 1000 Miglia (dal 4 al 6 Settembre), al Rally Città di Bassano (9 e 10 Ottobre) ed al Rally Trofeo Villa d'Este ACI Como (7 e 8 Novembre) mentre il programma nell'IRC si aprirà con il Rally Elba (17 e 18 Aprile) e proseguirà con il Rally del Taro (30 e 31 Maggio), con il Rally del Casentino (17 e 18 Luglio) e si concluderà con il Rally Valli della Carnia (21 e 22 Agosto). Alcune importanti ciliegine si aggiungeranno alla torta del portacolori di New Turbomark Rally Team, supportato anche quest'anno da Jteam, come il Rally Due Valli (6 e 7 Giugno) ed il Rally di Roma Capitale (dal 3 al 5 Luglio), in un lungo cammino che lo vedrà nuovamente al volante della Peugeot 208 Rally4, targata GF Racing, puntando a consolidare l'esperienza acquisita.


Abbiamo lavorato duramente in questo inverno” – racconta Ceccato – “e, grazie al supporto dei nostri partners, siamo riusciti a mettere insieme un programma di altissimo livello. Essere al via sia del Campionato Italiano Rally Challenger che dell'International Rally Cup richiederà uno sforzo consistente, sia di risorse ma anche fisico e mentale. Sarà un gran bel banco di prova ma le sfide mi sono sempre piaciute e mi entusiasmano. Non vedo l'ora di iniziare il 2026.”


Sarà però un altro fondo, lo sterrato, a dare il via ufficiale alla nuova annata del giovane di casa Ceccato, catturato a dir poco dall'esordio sulle integrali vissuto sul finale del 2025. Ecco quindi pronto un programma anche nel Campionato Italiano Rally Terra, massima serie tricolore per le strade bianche, che porterà il vicentino al via del prossimo Rally Città di Foligno (6 e 7 Marzo), proseguendo la rotta con il successivo Rally della Val d'Orcia (10 e 12 Aprile). La terza apparizione andrà in scena con il Rally del Brunello (27 e 28 Novembre), eventi nei quali lo si vedrà al volante della Skoda Fabia Rally2 evo fornita da MS Munaretto.


A differenza dell'asfalto, dove punteremo a far bene, la terra sarà puro divertimento” – aggiunge Ceccato – “perchè lo scorso anno è stato incredibile portare la Fabia su questo fondo. Sicuramente la voglia è quella di imparare ma qui partiamo decisamente più indietro quindi queste tre apparizioni le prendiamo solamente per muovere i primi passi, contando anche sul fatto che non ho esperienza sulle trazioni integrali. Sarà un 2026 molto stimolante.”

Giovanni Ceccato si fa trino: nel 2026 corre fra CIRC, IRC e CIRT

Articoli correlati

NEWS

“Brunello” amaro per Alessandro Zorzi: uscita di strada
Il pilota portacolori di New Turbomark Rally Team, in gara sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Erreffe Rally Team, costretto alla resa a causa di un’uscita di strada accusata sui chilometri della “Castiglion del Bosco”, la prova di apertura del secondo giorno di gara.

NEWS

Gran gara per Mattia Scandola al Rally del Brunello
Sesto posto assoluto del veronese all’esordio con la Toyota GR Yaris Rally2, vetture al top della categoria, impreziosito da tempi interessanti ottenuti soprattutto nella parte finale della competizione.

NEWS

Angelo Pucci Grossi chiude il 2025 con l’ottava posizione al Rally del Brunello
Il pilota riminese, portacolori di Scuderia Malatesta, affiancato dal copilota Francesco Cardinali. conquista l’ottava posizione assoluta a conclusione di un impegno che lo ha visto tornare al volante della Skoda Fabia RS Delta Rally gommata MRF Tyres dopo otto mesi di stop agonistico.

NEWS

Doppia medaglia alla fine del Terra per Walter Lamonato
Il pilota di Valdobbiadene festeggia in Toscana il bronzo nel raggruppamento 4WD e l'argento tra gli Over 55.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page