top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

24 marzo 2025

CRZ

Sono stati Alessandro Gino e Corrado Bonato a ottenere la vittoria in Monferrato. Primi nella classifica del CRZ Ivan Carmellino e Massimo Minazzi.

Sono Alessandro Gino e Corrado Bonato i vincitori dell’ottava edizione del Rally Vigneti Monferrini, gara valida per la Coppa Rally Zona 2 che si è appena conclusa a Canelli. L’equipaggio Citroen, a bordo della C3 WRC Plus, ha dominato la gara aggiudicandosi ben sette prove speciali sulle otto in programma. Un ruolino di marcia impressionante quello della vettura francese condotta dal pilota cuneese e dal copilota ligure, bravi a sfruttare le doti della top car, ma soprattutto ad interpretare un percorso pieno di insidie ed altamente selettivo. Ai fini della classifica CRZ Gino risulta trasparente, perché dotato di un’auto che non può concorrere per regolamento, ma che può solo competere nei singoli eventi senza collezionare punti. Ad Alessandro Gino e Corrado Bonato sono state consegnate le targhe del Memorial Mario Scarazzini, intitolato ad uno dei primi organizzatori nonché promotori del Rally di Canelli, che tutto il popolo del motorsport ricorda sempre con molto affetto.

Al secondo posto (e quindi al primo tra i conduttori che prendono punti per la CRZ) la Skoda Fabia Evo di Ivan Carmellino e Max Minazzi (E.A. Sport Investment), staccati di 43”3 da Gino e sempre saldamente nella loro posizione, unici ad aver battuto Gino su una prova speciale in mattinata. Carmellino ha dimostrato una grande velocità sul fondo viscido, anche grazie ai suoi trascorsi vincenti nelle gare su ghiaccio e terra.

Terzo posto per il pilota di casa Jacopo Araldo, navigato da Lorena Boero su Skoda Fabia RS con i colori Meteco; una gara costantemente all’attacco quella del canellese, ripagata con un podio davanti al proprio pubblico e con una prestazione di alto livello in vista dei prossimi impegni stagionali. Proprio nel finale la competizione ha perso uno dei protagonisti, Elwis Chentre, che si è ritirato a causa di un’uscita di strada (senza conseguenze) sulla prova speciale 6. Quarta piazza finale per Loris Ronzano e Gloria Andreis su Skoda Fabia Evo con i colori VM Motor Team, seguiti dall’altra Skoda di Patrick Gagliasso e Dario Beltramo (Eurospeed).

Tra le due ruote motrici il successo è andato all’esperto Gianluca Verna, che in coppia con Fabio Ceschino ha dominato la classe Rally4 con una Peugeot 208 (VM Motor Team) dopo una bella lotta con i corsi Pierre Baltolu e Sebastien Vannucci (Peugeot 208), che a loro volta hanno preceduto Marco Varetto e Vittorio Bianco su Opel Corsa Rally4 con i colori Meteco.

Una gara dura e pura, che ha richiesto agli equipaggi un impegno notevole; tutti hanno dovuto mantenere un livello di concentrazione altissimo per non farsi tradire dalle tantissime insidie di un percorso reso estremamente selettivo dalle piogge della notte e dei giorni precedenti. Nonostante in diversi tratti l’asfalto fosse già asciutto dal mattino, una patina di fango ha trasformato molte curve in vere e proprie trappole ed il grado di difficoltà è aumentato con il susseguirsi dei transiti delle vetture. 

Un successo a 360 gradi quello per la manifestazione, che è ormai l’evento più atteso dell’anno a Canelli. Unanimi le voci degli esercenti di zona, sempre molto soddisfatti dall’indotto economico. Un supporto solido e costante negli anni quello che il tessuto locale fornisce all’organizzazione, che da sempre può contare sulla Pro Loco guidata da Giancarlo Benedetti e sull’Amministrazione locale guidata dalla Sindaca Roberta Giovine. Il weekend di gara, nonostante le previsioni meteo negative, ha regalato a Canelli un bagno di folla considerevole, che ancora una volta ha confermato la cittadina astigiana tra le località di punta del rallysmo italiano. 

PS 6 Loazzaolo – Cantine Pianbello: Continua il monologo di Gino e, con il fondo che va asciugandosi in alcuni tratti, la supremazia della WRC Plus è netta. 9”5 il distacco rifilato ad Araldo, mentre Carmellino è terzo a 12”1. Quarto posto per Santini a 14”6, con Gagliasso quinto a 17”. Elwis Chentre esce di strada ed è costretto a ritirarsi per i danni alla sua Skoda. L’uscita non ha conseguenze per l’equipaggio.

PS 7 San Marzano Oliveto: Prosegue il dominio di Gino, anche se Carmellino insegue a 2”7, con Santini terzo a 7”4 che per la prima volta si fa vedere nelle zone altissime della classifica. Quarto posto per Ronzano a 7”6, mentre Araldo è quinto a 7”8 ma amministra il terzo posto provvisorio nella generale.

PS 8 Asti Spumante: Gino non lascia agli avversari nemmeno l’ultima prova speciale e chiude ancora davanti a tutti con 1”9 di vantaggio su un Santini ancora velocissimo e 3”3 su Ronzano. Carmellino, sicuro della seconda piazza assoluta, è quarto a 5”5, seguito da Gagliasso a 5”8.




ree

Gino e Bonato trionfano all'8° Rally Vigneti Monferrini con la Citroen WRC Plus

Articoli correlati

NEWS

Ivan Carmellino e Serena Manca vincono il Rally di Castiglione
Per il pilota di Borgosesia al via sulla Skoda Fabia questa è la seconda vittoria consecutiva. Grande prova per Paolo Porta e Andrea Quistini secondi assoluti sulla Skoda Fabia. Sul terzo gradino di un podio tutto Skoda gli svizzeri Sebastien Carron e Lucien Revaz.

NEWS

Vittoria per Rizzo e Pittella al 23° Rally di Caltanissetta
Nel 4° Round della Coppa Italia Rally 9ª Zona, l'equipaggio New Turbomark su Skoda trionfa, davanti a Doria e Castelli con la seconda delle vetture R5, terzi per discriminante Riolo e Terranova su Renault Clio Rally 3 dopo l'ex aequo che li ha visti impattare per crono con Pollara-Tiraboschi. Fra le storiche Di Lorenzo - Cardella ancora primi con la Porsche di 3° Raggruppamento.

NEWS

Pisano e Musselli vincono il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara
Organizzata dall’Automobile Club Sassari, la manifestazione era valida come secondo round della Coppa Rally di Zona 10 e del Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport. Valido per il Campionato Regionale il 3° Rally Golfo dell’Asinara Storico, vinto da Casalloni-Figoni su Peugeot 205 Rally.

NEWS

Miko Marczyk di forza si impone al Montecatini
Pronostico rispettato con il pilota polacco che ha dominato la scena senza lasciare nulla agli avversari. Dietro di lui accesa la bagarre: Brega (Skoda) ha chiuso secondo con il montecatinese Moricci grande terzo al ritorno con una trazione integrale dopo alcuni anni. Tra le due ruote motrici il migliore è stato Emanuele Danesi, al debutto con la Lancia Ypsilon HF, anche decimo assoluto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page