top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

30 aprile 2025

CRZ

Il pilota di Carpineti sfortunato alla prima prova della Coppa di zona 6, estromesso da una foratura quando era terzo assoluto guarda adesso all’avvio della serie IRC all’Isola d’Elba, questo fine settimana. Confermata la Skoda Fabia RS di Delta Rally con Alessandro Del Barba al fianco.

Non ha avviato la stagione con fortuna Gianluca Tosi nel contesto del Rally Città di Modena, gara di apertura della Coppa Rally di zona 6, nel weekend passato.

 

Il portacolori di Movisport ha dovuto alzare bandiera bianca dopo quattro prove speciali a causa del troppo tempo a causa di una foratura, con anche una ruota danneggiata.

 

Il classe ’73 di Carpineti aveva avviato al meglio la sfida per lui quasi casalinga sempre al volante della Skoda Fabia RS di Delta Rally ed affiancato dal fido Alessandro Del Barba, riuscendo a salire subito nell’attico della classifica dopo tre prove e già nonostante una prima foratura durante la seconda “chrono”.

 

Pagina dunque sfortunata da girare velocemente in quanto questo fine settimana è in programma l’avvio della serie IRC, all’Isola d’Elba, 58^ edizione di una competizione mitica, con la quale Tosi e Del Barba hanno il doppio obiettivo di migliorare il decimo posto dell’anno passato come ovviamente dimenticare la disavventura in terra modenese.

 

Gianluca Tosi:Un vero peccato, perché nonostante fossimo già incappati in una prima foratura sulla seconda prova, eravamo comunque sopra il podio in una gara tiratissima e ricca di grandi avversari. Purtroppo ci sta, cercavamo un risultato importante che facesse da molla per avviare poi bene questo fine settimana l’IRC dall’Elba, vorrà dire che partiremo ancora più motivati!”

 

La gara all’Isola d’Elba si presenta con un totale di sei prove speciali per 87,750 chilometri di distanza competitiva, sui 223,360 del totale. La partenza sarà data venerdì 2 maggio alle 16,30, da Porto Azzurro, nell’area del porto. Da lì, i concorrenti si produrranno in due sfide, nella parte orientale dell’isola: con la Capoliveri” (Km. 9,800) e con la “Volterraio-Rio” (Km. 18,560) andando poi a completare la prima giornata a Portoferraio a partire dalle ore 19,40 con l’entrata nel riordinamento notturno, quindi con le prove speciali che si svolgeranno interamente con la luce del giorno, per renderle eque a tutti i partecipanti.


La seconda giornata, sabato 3 maggio, avrà come cuore pulsante la parte occidentale elbana, con l’uscita dal riordinamento notturno dalle ore 8,55 ed anche in questo caso si correrà sui classici percorsi già conosciuti ed apprezzati: due prove da ripetere due volte, la “Marciana Marina-Marciana-Campo” (Km. 18,520) e la “Due Colli” (Km. 11,430). L’arrivo finale, a Portoferraio, sarà alle 15,30. Non cambia la logistica del Parco di Assistenza, prevista di nuovo lungo tutta la darsena di Portoferraio.

Gianluca Tosi soffre a Modena

Articoli correlati

NEWS

Lancia debutta in Italia con Crugnola, l'ad Zerbi: "Andrea come noi: competenza, determinazione e legame con il territorio"
Andrea Crugnola debutta ufficialmente con Lancia al Rally dei Laghi al volante della Nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale, avviando una collaborazione strategica per la stagione 2026.

NEWS

Flavio Brega atteso al Rally Internazionale dei Laghi: prende il via da Varese il 2026 del bresciano
La gara varesina segna l’esordio stagionale di un programma che lo vedrà impegnato tra Campionato Italiano Rally Challenger e Coppe Rally di Zona 3 e 5.

NEWS

Il Rally Città di Modena atteso alla sua 43ª edizione sabato 25 e domenica 26 aprile: ci saranno moderno e storico
La gara, organizzata da New Turbomark Rally Team con il patrocinio di Automobile Club Modena, sarà valida per la Coppa Rally di Zona 6 e per il TRZ – Trofeo Rally di Zona 3.

NEWS

Lancia, il debutto italiano è al Rally dei Laghi con Andrea Crugnola: ecco gli iscritti
Sono 82 gli iscritti alla gara varesina valevole per la Coppa di Zona3. Ci sarà anche il quattro volte tricolore Crugnola che permetterà ai tifosi di tutto il mondo di vedere in azione la nuova Ypsilon dopo il debutto al Monte-Carlo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page