top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

5 giugno 2025

CIAR

Dopo una gara in crescita sulle prove speciali veronesi, il pilota pavese si è dovuto fermare nel trasferimento verso l’arrivo. Una toccata ed una doppia foratura non gli avrebbero consentito di arrivare al traguardo con tutti e quattro gli pneumatici, come previsto dal regolamento.

Epilogo a dir poco sfortunato per Giacomo Scattolon al termine del 43° Rally Due Valli, quarto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Promozione 2025. 


Il pilota di Voghera, navigato da Francesco Magrini sulla Citroen C3 Rally2 preparata da F.P.F. Sport e gommata Pirelli, sapeva di poter disputare una gara efficace sulle prove veronesi, ma il finale ha riservato un epilogo non previsto. Il passo di Scattolon è stato in crescita durante l’appuntamento, suddiviso in due giornate con un totale di otto prove speciali. Al termine delle due speciali del venerdì Scattolon occupava la decima posizione assoluta, quarta di CIRP.


Partito al sabato per accrescere il suo ritmo, Scattolon ha guidato con costanza migliorando i propri parzali prova dopo prova ed ha lavorato insieme ai ragazzi di F.P.F. Sport all’assistenza per migliorare il suo feeling. Questo approccio gli ha permesso di aprire il loop pomeridiano con un settimo tempo assoluto sulla speciale di "Alcenago", terzo di CIRP, preparandosi ad alzare il ritmo sulle ultime due prove. Purtroppo, sulla speciale di "San Francesco-Wingamm" Scattolon ha accusato una foratura. La situazione non è stata più facile sulla "Cappella Fasani-Banca Valsabbina" che ha concluso il rally. In un tratto particolarmente tecnico, il pilota Movisport ha pizzicato la posteriore destra forando nuovamente e piegando la sospensione. Una volta fuori dalla speciale, non avendo altre scorte a bordo, Scattolon è stato costretto al ritiro dato che il regolamento prevede che le vetture debbano sempre avere tutti e quattro gli pneumatici montati.


"Una gara che non è andata come ci aspettavamo. Devo ringraziare i ragazzi di F.P.F. Sport per il sostegno che ci hanno dato durante tutta la gara. Sapevo che questo Rally Due Valli sarebbe stato tosto, ma abbiamo saputo migliorare il nostro passo prova dopo prova ed eravamo lanciati verso un risultato tra i primi dieci assoluti e per il podio del CIRP. Mi sono lasciato tradire dallo sporco che all’ultimo giro era più insidioso del primo passaggio. Cercheremo di lasciarci alle spalle questo episodio quanto prima e concentrarci sui prossimi appuntamenti" le parole di Scattolon.


Il prossimo appuntamento della serie, dal 4 all’8 luglio, sarà il Rally di Roma Capitale, quinto round CIAR Sparco e CIRP oltre che unica tappa italiana del FIA European Rally Championship.

Giacomo Scattolon si ferma nel finale al 43° Rally Due Valli

Articoli correlati

NEWS

Junior, al Targa la prima di Giacomo Marchioro. Ecco la classifica
Il pilota sammarinese ha fatto sua la prima gara in carriera dello Junior, davanti a Matteo Greco e a Sebastian Dallapiccola. Ecco la classifica.

NEWS

2RM, emozione Pisani: recupera e supera Pesavento, davanti in classifica per mezzo punto
Gianandrea Pisani, emozionato, ha ottenuto il primo successo stagionale in super rimonta su Davide Pesavento, che resta leader per mezzo punto. Gabriel Di Pietro tiene il podio ed è terzo.

NEWS

FLASH - Crugnola vince il 109° Targa Florio
Il pilota varesino fa il bis e vince per la terza volta di fila il Targa Florio, allungando in campionato.

NEWS

Franzetti: "Abbiamo consegnato tutte le Ypsilon che si erano pre-iscritte al Targa"
Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse, fa il punto sulle consegne delle Lancia Ypsilon Rally4 HF, che continueranno anche nei prossimi giorni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page