top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 luglio 2025

EDITORIALI

Per l'avvocato milanese 1631 voti contro i 481 di Giuseppina Fusco, la sfidante.

Sarà l'avvocato milanese Geronimo La Russa il presidente dell'Automobile Club d'Italia fino al 31 dicembre 2028. Lo hanno deciso i presidenti degli Automobile Club locali riuniti oggi a Roma in Assemblea Generale.


La Russa, 45 anni e dal 2018 presidente dell'AC Milano di cui era stato vicepresidente nei sei anni precedenti, è stato eletto con 1631 voti dai presidenti locali, che avevano a disposizione un voto per ogni 500 iscritti. La sfidante Giuseppina Fusco, dal 2014 vicepresidente vicario di ACI e oggi presidente di AC Roma, presidente del consiglio regionale ACI del Lazio e vicepresidente di SARA Vita, si è fermata a 481 voti.


La Russa verrà ufficializzato presidente nei prossimi giorni, quando verrà formalizzato da un decreto firmato dal Presidente Sergio Mattarella. È stato lo stesso Mattarella a insignirlo nel 2021 del cavalierato all'Ordine al merito della Repubblica, mentre nel 2023 gli è stata conferita la Medaglia di bronzo Coni al merito sportivo. Componente del consiglio generale e del comitato esecutivo ACI, La Russa siede nel cda di Sara Assicurazioni dal 2021 e dall'anno scorso ne è vicepresidente; nel 2023 è stato eletto presidente del consiglio regionale degli AC lombardi e componente del CONI lombardo. Dal 2023 siede anche nel cda di Fondazione Piccolo Teatro di Milano in rappresentanza del Ministero della Cultura.


Il presidente eletto ha da sempre una grande e riconosciuta passione per le auto e il motorsport tanto da essere titolare di diverse licenze ACI Sport: concorrente-conduttore internazionale C, dirigente e concorrente-conduttore nazionale regolarità.

Geronimo La Russa eletto presidente dell'Automobile Club d'Italia

Articoli correlati

NEWS

Il momento d'oro di Delta: gioie da Wrc, Erc, Ciar, Cirt e Tir
Il team vicentino sta vivendo davvero un momento d'oro: le vittorie al Ris, a Roma, all'Adriatico e al Salento sono qualcosa di grande per la squadra, in attesa della prossima sfida.

NEWS

Tutti gli eletti negli organi sportivi ACI
È stato diffuso in serata l'esito dello scrutinio delle elezioni dei rappresentanti sportivi che rimarranno in carica fino al 2028.

NEWS

È morto Daniele Settimo
È morto nella notte di ieri, venerdì 16 maggio, l'ex presidente della Commissione Rally Daniele Settimo, colpito alcuni mesi fa da un cancro.

NEWS

Assicurazioni, Sara offre uno spiraglio
Si è aperto uno spiraglio per risolvere il problema assicurazioni: Sara ha manifestato interesse per la polizza obbligatoria a carico degli organizzatori, coprendo le gare fra 1° e 15 aprile.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page