top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 gennaio 2026

CIRT

La prima gara titolata dei rally italiani si terrà a Foligno: il CIRT sabato 7 e domenica 8 marzo.

Ecco una rielaborazione in stile giornalistico, più fluida e compatta, mantenendo tutti i contenuti:

Foligno è pronta ad accendere i riflettori sul 5° Rally Città di Foligno, in programma il 7 e 8 marzo, appuntamento che anche nel 2026 si conferma di assoluto rilievo nel panorama nazionale. La gara umbra avrà infatti l’onore di aprire ufficialmente il Campionato Italiano Rally Terra 2026, dando il via a una stagione che si articolerà su sei appuntamenti.

Il campionato accompagnerà equipaggi e appassionati lungo un affascinante viaggio nello “stivale da rally”, con tappe in Val d’Orcia, Marche, San Marino, Sardegna (area sassarese) e gran finale a Montalcino nel mese di novembre.

L’edizione 2026, organizzata ancora una volta da PRS Group, segna un’importante evoluzione del format. La scelta strategica è chiara: l’intero evento si svolgerà esclusivamente nel Comune di Foligno, con un percorso estremamente compatto e intenso, pensato per migliorare la logistica, la fruibilità e lo spettacolo per pubblico e addetti ai lavori.


Il rally si svilupperà su 240 chilometri complessivi, dei quali 94 cronometrati, articolati in 8 prove speciali. Grande attenzione è stata riservata alla progettazione del tracciato: due prove speciali su tre saranno completamente inedite, caratterizzate da un fondo tecnico e spettacolare, capace di esaltare le qualità dei piloti e di offrire una competizione moderna, selettiva e avvincente. Un’ulteriore conferma del ruolo di PRS Group come riferimento nell’organizzazione di gare su strada bianca.


Il programma dell’evento si articolerà su tre giornate:

  • Venerdì 6 marzo: ricognizioni del percorso e verifiche sportive

  • Sabato 7 marzo: verifiche tecniche, qualifying stage/shakedown e cerimonia di partenza ufficiale alle ore 19.00 da Piazza della Repubblica

  • Domenica 8 marzo: gara, con uscita dal riordino notturno alle ore 8.00 e arrivo finale previsto alle ore 16.30, sempre in Piazza della Repubblica


Oltre all’importanza sportiva, il Rally Città di Foligno rappresenta una significativa vetrina per il territorio. La visibilità nazionale garantita dal Campionato Italiano Rally Terra, unita alla presenza di team, media, addetti ai lavori e appassionati, genera un importante indotto turistico e ricettivo, con ricadute positive su strutture alberghiere, ristorazione e attività commerciali.


L’evento contribuisce inoltre a promuovere Foligno, città della celebre Giostra della Quintana, e il suo comprensorio come destinazione dinamica e attrattiva anche al di fuori dei tradizionali periodi turistici. Il 5° Rally Città di Foligno si conferma così non solo come manifestazione sportiva di alto livello, ma come strumento concreto di valorizzazione territoriale, capace di coniugare passione, spettacolo e sviluppo economico locale.

Foligno dà il via all'Italiano Terra sabato 7 e domenica 8 marzo: otto prove, due su tre nuove, e tutto nel Comune di Foligno

Articoli correlati

NEWS

Le classifiche del CIRT dopo il Rally Adriatico
Ecco come sono cambiate le classifiche dopo il Rally Adriatico, terza prova dell'Italiano Terra.

NEWS

FLASH - Tommaso Ciuffi vince di nuovo: il 33° Rally Adriatico è suo
Altro cambio di leadership nel finale, con Ciuffi che risale in testa e vince davanti a Scandola e Bulacia.

NEWS

Adriatico: Grossi alla prima vittoria di prova e alla prima leadership nel Terra
Grossi guida la gara per la prima volta in carriera con 1"5 su Ciuffi. Foratura per Battistolli, che passa dal primo al settimo posto.

NEWS

Adriatico, in Rally3 Lorenzato dopo il primo giro. 2RM per Lani, lotta in Rally5
Lorenzato in Rally3, Lani nelle 2RM, Montagna in Rally5. I leader all'Adriatico dopo il primo giro di prove.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page