top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

13 aprile 2025

CIAR

Il varesino vince la sua prima gara di Italiano stagionale e si riprende la leadership dell'Italiano con un punto su Giandomenico Basso.

Un trionfo vero, una dimostrazione di forza a tratti impressionante. Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto hanno dominato in lungo e in largo questo Rally Regione Piemonte, seconda tappa dell'Italiano, vincendo otto prove, finendo con 18"2 di vantaggio e sfruttando appieno la giornata di sabato per non trovarsi costretti a tirare a mille sulle insidiosissime strade della domenica. Se stamattina la pioggia della notte ha reso viscidissima la prova di San Grato soprattutto nel sottobosco, il secondo passaggio è stato caratterizzato da un asfalto che si è andato asciugando sempre più.

Quelle condizioni hanno consentito a Giandomenico Basso di mantenere la seconda piazza con sette decimi di vantaggio rispetto a un Fabio Andolfi strepitoso, per la prima volta con la Yaris sul bagnato. Enorme anche il tentativo di recupero di Bostjan Avbelj, che ha vinto la classifica del Promozione ma non è potuto salire sul podio assoluto: ha chiuso comunque splendido quarto.

La lotta per il quinto posto ha premiato Marco Signor, che è riuscito a rimanere davanti a Simone Campedelli per appena sei decimi di secondo. Il romagnolo ha lamentato una scelta di gomme sbagliata nella prima parte di gara e forse qualche noia di motore, ma il trevigiano ha dato davvero il tutto per tutto. Settimo posto per Ivan Ferrarotti.

Alessandro Re ha stallonato nell'ultima speciale uscendo dalla top ten, mentre Benjamin Korhola ha pagato qualche problema alla pop-off. Ritiro per Roope Korhonen.

FLASH - Crugnola trionfa al Rally Regione Piemonte

Articoli correlati

NEWS

2RM, Due Valli: Di Pietro fa tripletta davanti a De Antoni e Ardizzone
Il pilota ossolano fa triplete: dopo la vittoria al Ciocco e al Targa, fa suo anche il Due Valli. Ecco anche Rally3 e Rally5.

NEWS

Avbelj vince il Rally Due Valli: primo successo nel CIAR
Avbelj vince per la prima volta in carriera una gara del CIAR, ma in testa al campionato ora c'è Crugnola per mezzo punto soltanto.

NEWS

Due Valli, Daprà si gira e Avbelj balza in testa alla gara. Penalità (sub judice) per Nucita
Avbelj è il nuovo leader del Rally Due Valli: è davanti a Crugnola e Daprà. Penalità per Nucita.

NEWS

Daprà vola nella notte del Due Valli
Il trentino guida la classifica a Verona alla fine della prima giornata del Rally Due Valli. È davanti a Avbelj e Crugnola.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page