top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

13 aprile 2025

CIAR

Il varesino vince la sua prima gara di Italiano stagionale e si riprende la leadership dell'Italiano con un punto su Giandomenico Basso.

Un trionfo vero, una dimostrazione di forza a tratti impressionante. Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto hanno dominato in lungo e in largo questo Rally Regione Piemonte, seconda tappa dell'Italiano, vincendo otto prove, finendo con 18"2 di vantaggio e sfruttando appieno la giornata di sabato per non trovarsi costretti a tirare a mille sulle insidiosissime strade della domenica. Se stamattina la pioggia della notte ha reso viscidissima la prova di San Grato soprattutto nel sottobosco, il secondo passaggio è stato caratterizzato da un asfalto che si è andato asciugando sempre più.

Quelle condizioni hanno consentito a Giandomenico Basso di mantenere la seconda piazza con sette decimi di vantaggio rispetto a un Fabio Andolfi strepitoso, per la prima volta con la Yaris sul bagnato. Enorme anche il tentativo di recupero di Bostjan Avbelj, che ha vinto la classifica del Promozione ma non è potuto salire sul podio assoluto: ha chiuso comunque splendido quarto.

La lotta per il quinto posto ha premiato Marco Signor, che è riuscito a rimanere davanti a Simone Campedelli per appena sei decimi di secondo. Il romagnolo ha lamentato una scelta di gomme sbagliata nella prima parte di gara e forse qualche noia di motore, ma il trevigiano ha dato davvero il tutto per tutto. Settimo posto per Ivan Ferrarotti.

Alessandro Re ha stallonato nell'ultima speciale uscendo dalla top ten, mentre Benjamin Korhola ha pagato qualche problema alla pop-off. Ritiro per Roope Korhonen.

FLASH - Crugnola trionfa al Rally Regione Piemonte

Articoli correlati

NEWS

Matteo Greco al Ciocco conquista i primi punti e i segnali positivi sulla Ypsilon Rally4
Il pilota di Alba, al debutto nel Trofeo Lancia 2026, ha affrontato un Rally Il Ciocco e Valle del Serchio complesso ma in progressione, migliorando il passo nella seconda giornata.

NEWS

Toyota Gazoo Racing Italy all’arrivo del Rally Il Ciocco: Campedelli è quarto assoluto all’avvio
Il driver romagnolo, al volante della GR Yaris Rally2 schierata dal reparto corse di Toyota Motor Italia, aveva archiviato la prima tappa in terza posizione assoluta. Esordio convincente per Benjamin Boulenc: il francese, all’esordio sulla GR Yaris Rally2, autore di una performance crescente.

NEWS

Lucchesi sesto al Ciocco: "Abbiamo sofferto ma ne siamo venuti a capo"
Una gara a due facce, per il driver di Bagni di Lucca, che nella prima tappa ha sofferto l’adattamento alla nuova vettura e agli pneumatici. Il lavoro fatto insieme alla squadra ha permesso di correre al meglio nella seconda tappa, riuscendo a risollevare la situazione ed anche il morale.

NEWS

2RM, Di Pietro vince due anni dopo l'ultima volta. Di Giovanni avanti nel Trofeo Lancia (CLASSIFICHE)
Di Pietro torna alla vittoria nel CIAR 2RM, ma nel Trofeo Lancia il primo a scappare è Di Giovanni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page