top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 ottobre 2026

CRZ

Il pilota di Bagnoli di Sopra è medaglia di bronzo al Piancavallo e nella serie federale, staccando il pass per la finale nazionale della Coppa Italia Rally.

È stato un Rally Piancavallo a due facce per Jacopo Facco, caratterizzato da una prima frazione complicata e da una seconda dove il patavino ha messo in campo grinta e determinazione, centrando l'obiettivo prefissato. Il pilota di Bagnoli di Sopra, nell'ultimo atto della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, ha risposto presente alla chiamata decisiva della stagione e lo ha fatto con una grande rimonta. La giornata di Sabato, affrontata sul bagnato delle prime tre speciali, metteva in difficoltà il portacolori di EASI, alla guida di una Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally con Nicola Doria. Al riordino notturno il bilancio lo fotografava in sesta posizione assoluta, di gruppo e di classe: “Il primo giorno non è andato come volevamo” – racconta Facco – “e mi sono trovato in grande difficoltà con la pioggia e le Cinturato. Abbiamo perso parecchio tempo dalla vetta provvisoria.”


La Domenica Facco voltava decisamente pagina e grazie al risultato del primo impegno cronometrato, secondo assoluto al controllo stop, agguantava il podio nella generale. Un balzo che veniva presto consolidato da altri due secondi tempi e da uno scratch, quello sulla speciale conclusiva di “Clauzetto”, che completava una progressione di alto livello. Il terzo assoluto, in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2 sa tanto di riscatto e si traduce nel pass per la finale nazionale Coppa Italia Rally, in virtù del bronzo nella CRZ di zona cinque.


Resta ancora ignota la classifica finale del Trofeo Pirelli Accademia CRZ per il nord est: “La Domenica è stata eccellente” – aggiunge Facco – “e ci siamo comportati molto bene, grazie anche al team che ci ha aiutato nella scelta del setup e delle gomme per poter essere competitivi. Le prove erano tanto belle quanto toste ed abbiamo pagato un po' lo scotto di non aver mai corso qui. Con questo risultato chiudiamo terzi assoluti nella Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, conquistando anche l'accesso alla Coppa Italia Rally. Grazie a tutti i nostri partners che hanno collaborato per la coronazione di questo progetto. Siamo molto contenti.”


Il modo migliore per avvicinarsi all'appuntamento più atteso del 2026, la gara di casa. I prossimi 21 e 22 Novembre andrà infatti in scena il primo Rally dei Colli Euganei.

Facco è terzo nella CRZ 5 e si qualifica per la finale di Lucca

Articoli correlati

NEWS

Claudio Arzà trionfa al Rally Il Ciocco: allo spezzino il primo atto della Coppa Rally di Zona 7
Il pilota spezzino, al volante della Skoda Fabia RS di MM Motorsport, ha conquistato la vittoria con cinque primati su sei prove speciali in programma, affiancato da Massimo Moriconi.

NEWS

Il 43° Rally Città di Modena entra nel vivo: iscrizioni aperte per moderno e storico
La gara, organizzata da New Turbomark Rally Team con il patrocinio di ACI Modena ed in programma nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 aprile, coinvolgerà vetture moderne e storiche.

NEWS

Paperini sfortunato nel suo debutto nella CRZ piemontese
Foratura e meteo traditore frenano l’esordio nella Coppa Rally di Zona 1, ma il finale in rimonta dentro la top ten dei tempi rilancia fiducia e ambizioni.

NEWS

Bizzarri al via del Ciocco cambia e va sulla Skoda di PA: "Nel CRZ tanti avversari, voglio la finale"
È già tempo di riaccendere i motori per Stefano Bizzarri, che questo fine settimana sarà impegnato al Rally del Ciocco, gara valida come primo round della Coppa Rally di Zona 7.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page