top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 ottobre 2026

CRZ

Il pilota di Bagnoli di Sopra è medaglia di bronzo al Piancavallo e nella serie federale, staccando il pass per la finale nazionale della Coppa Italia Rally.

È stato un Rally Piancavallo a due facce per Jacopo Facco, caratterizzato da una prima frazione complicata e da una seconda dove il patavino ha messo in campo grinta e determinazione, centrando l'obiettivo prefissato. Il pilota di Bagnoli di Sopra, nell'ultimo atto della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, ha risposto presente alla chiamata decisiva della stagione e lo ha fatto con una grande rimonta. La giornata di Sabato, affrontata sul bagnato delle prime tre speciali, metteva in difficoltà il portacolori di EASI, alla guida di una Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally con Nicola Doria. Al riordino notturno il bilancio lo fotografava in sesta posizione assoluta, di gruppo e di classe: “Il primo giorno non è andato come volevamo” – racconta Facco – “e mi sono trovato in grande difficoltà con la pioggia e le Cinturato. Abbiamo perso parecchio tempo dalla vetta provvisoria.”


La Domenica Facco voltava decisamente pagina e grazie al risultato del primo impegno cronometrato, secondo assoluto al controllo stop, agguantava il podio nella generale. Un balzo che veniva presto consolidato da altri due secondi tempi e da uno scratch, quello sulla speciale conclusiva di “Clauzetto”, che completava una progressione di alto livello. Il terzo assoluto, in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2 sa tanto di riscatto e si traduce nel pass per la finale nazionale Coppa Italia Rally, in virtù del bronzo nella CRZ di zona cinque.


Resta ancora ignota la classifica finale del Trofeo Pirelli Accademia CRZ per il nord est: “La Domenica è stata eccellente” – aggiunge Facco – “e ci siamo comportati molto bene, grazie anche al team che ci ha aiutato nella scelta del setup e delle gomme per poter essere competitivi. Le prove erano tanto belle quanto toste ed abbiamo pagato un po' lo scotto di non aver mai corso qui. Con questo risultato chiudiamo terzi assoluti nella Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, conquistando anche l'accesso alla Coppa Italia Rally. Grazie a tutti i nostri partners che hanno collaborato per la coronazione di questo progetto. Siamo molto contenti.”


Il modo migliore per avvicinarsi all'appuntamento più atteso del 2026, la gara di casa. I prossimi 21 e 22 Novembre andrà infatti in scena il primo Rally dei Colli Euganei.

Facco è terzo nella CRZ 5 e si qualifica per la finale di Lucca

Articoli correlati

NEWS

Brega si ferma al Prealpi Orobiche ma pensa già al Rally del Friuli
Il pilota bresciano costretto allo stop nelle fasi iniziali di gara, è stato impegnato al volante della Skoda Fabia RS condivisa con Marco Zegna.

NEWS

Rusce e Zanni hanno conquistato il 50° Trofeo Maremma
Dal successo di adesioni alla gara, seconda prova della Coppa Rally di Zona 7, con la grande novità di Castiglione della Pescaia come cuore pulsante dell’evento al successo del confronto sportivo, tirato e spettacolare la gara ha di nuovo esaltato un concorrente di fuori regione. Il forte pilota reggiano ha preso il comando dal primo via del sabato sera a Follonica per poi allontanarsi dagli inseguitori con un atto decisamente di forza. Il resto del podio al locale Maestrini e all’aretino Cresci, entrambi su Skoda.

NEWS

Saranno in 110 gli equipaggi del Trofeo Maremma
Successo di adesioni alla gara, seconda prova della Coppa Rally di Zona 7, in programma per questo fine settimana con la grande novità di Castiglione della Pescaia come cuore pulsante dell’evento. Dalla spettacolare prova speciale “Follonica” prevista nel tardo pomeriggio di sabato alle classiche “Tirli”, “Gavorrano” e “Capanne” della domenica, la gara presenta un percorso selettivo e identitario per celebrare al meglio mezzo secolo di storia sportiva.

NEWS

Al 40° Rally Prealpi Orobiche di questo weekend saranno in 117 a sfidarsi
Saranno ben 117 le vetture che si sfideranno sulle strade della provincia di Bergamo i prossimi 11 e 12 aprile. La quarantesima edizione è stata presentata a stampa ed autorità mercoledì 1° aprile nella rinnovata sede dell’Automobile Club di Bergamo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page