top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

16 agosto 2025

ERC

Craig Rahill guida il gruppo dopo il ritiro di Calle Carlberg, che rientrerà con quasi 20' di ritardo. Francesco Dei Ceci è quarto, problemi per Tommaso Sandrin.

C'è una Lancia in testa alla classifica dello Junior. La Ypsilon Rally4 HF dell'irlandese Craig Rahill guida le danze con 11"7 di vantaggio sul britannico Ioan Lloyd, che deve cercare di fare quanti più punti possibile per rilanciare la sfida a Calle Carlberg nella classifica di campionato. Lo svedese è andato incontro al suo piccolo dramma sportivo nel corso della seconda Halenkovice: nonostante i 40" di vantaggio sul resto della compagnia, la rottura di un semiasse lo ha costretto a fermarsi. Rientrerà domani, decimo nello Junior, con un ritardo dalla vetta di 19'10"1...


Al terzo si è issato il norvegese che non si aspetti: Karl Peder Nordstrand, 18 anni e al Barum nel suo primo rally su asfalto in carriera, è sul podio alla fine del primo giorno con 32"1 da recuperare all'irlandese in vetta e con 4"7 su Francesco Dei Ceci, quarto dopo una giornata contrassegnata dalla costanza di rendimento. Dietro a lui l'austriaco Maximilian Lichtenegger è a 10"2 dalla sua posizione.


Una foratura nel corso della quarta prova speciale ha allontanato l'austriaco Luca Pröghölf, sesto a 1'45"1, mentre un'altra foratura nella prova successiva ha portato il finlandese Levi Lessila a scalare dalla seconda alla settima posizione. Qualcosa di simile è toccato anche a Keelan Grogan, che nella penultima prova della giornata (ma l'ultima per lo Junior, che non ha corso in un ormai impraticabile Bunč) ha bucato passando dal terzo all'ottavo posto.


Discorso a parte per Tommaso Sandrin, che entrando nel riordino notturno ha concluso una giornata difficilissima. Problemi ai freni lo hanno perseguitato fin dallo shakedown della mattina di Ferragosto, portandolo anche a perdere molto tempo nella spettacolo notturna. I problemi sono continuati oggi e sono stati aggravati da una foratura nella prima Halenkovice: ha 3'53"6 di ritardo dal leader.

ERC Junior, c'è una Lancia in testa. Rahill davanti, Dei Ceci quarto

Articoli correlati

NEWS

Croatia Rally, Gryazin l'ago della bilancia nella lotta fra Mabellini, Marczyk e Armstrong?
Nella lotta a tre per l'Europeo si inseriscono una serie di piloti: il più pericoloso è di sicuro Nikolay Gryazin, ma occhio anche a Lauri Joona, Simon Wagner, Romet Jürgenson, Simone Tempestini, Erik Cais, Norbert Maior e Robert Virves.

NEWS

Erik Cais il nome di MRF per la rincorsa al titolo Team
Il pilota ceco salirà su una Hyundai i20 N Rally2 usando per la prima volta le gomme indiane.

NEWS

Il guizzo di Mabellini non basta: Armstrong vince, in Croazia Marczyk parte avanti
Armstrong vince la prima gara europea della sua carriera e si regala qualche opzione extra in chiave ERC. Si va in Croazia con Marczyk davanti e Mabe secondo a -2 al netto degli scarti.

NEWS

Il Rali Ceredigion sarà deciso da gomme e meteo
La pioggia, attesa da stamattina e mai arrivata, sarà decisiva anche nel secondo giro di prove speciali e nella Power Stage.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page