top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

6 aprile 2025

ERC

Nikolay Gryazin fa sua la prima gara dell'Europeo davanti a Yoann Bonato e Josè Antonio Suarez. Andrea Mabellini, quarto e primo fra i piloti che parteciperanno a tutte le gare, conquista la Power Stage.

Una prestazione stellare ha permesso a Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov di fare loro il Rally Sierra Morena, prima tappa dell'Europeo. I due hanno condotto la gara quasi costantemente dalla prima prova speciale, riuscendo sempre a imporre il loro dominio su tutti gli altri equipaggi in gara. Dietro a loro, Yoann Bonato e Benjamin Boulloud sono rimasti a 46", mentre Jose Antonio Suarez e Alberto Iglasias Pin hanno finito a 1'24"8.

Buona la prima in Pirelli e con la Fabia RS dei portoghesi di The Racing Factory per Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, che hanno chiuso al quarto posto. Rallentati sabato dal molto sporco trovato nella terza prova di giornata, sporco che i primi avevano portato in strada (Mabe partiva indietro dopo aver rischiato il cappottamento nel corso dello shakedown, non il massimo al pronti-via), il bresciano è riuscito a conquistare la Power Stage e i 5 punti bonus relativi. Quinto Miko Marczyk, mentre i problemi di trasmissione che hanno afflitto Mads Ostberg all'ultima speciale lo hanno portato a farsi superare in classifica da Pepe Lopez e Mille Johansson finendo ottavo. Dietro a Stéphane Lefebvre, decimo alla prima in Hyundai ha terminato Simon Wagner.


Classifica ERC

  1. Gryazin pti. 34

  2. Bonato 26

  3. Mabellini 24

  4. Suarez 22

  5. Marczyk 22

ERC, Sierra Morena: vince Gryazin, a Mabellini quarto posto e Power Stage

Articoli correlati

NEWS

Kopecky leader sabato sera, dopo una Bunč da spavento
Mr Barum guida la classifica dopo una prestazione, al solito, strepitosa. Mabe terzo vede Marczyk settimo. Ma Bunč ha mietuto danni impressionanti.

NEWS

Semiasse ko, Carlberg salta due prove
Lo svedese partirà domani con quasi 20' sul groppone: obiettivo ERC Junior, ma si fa più dura.

NEWS

Abramowski stacca una ruota, ERC3 riaperto
Il pilota polacco ha staccato una ruota, complicando la scalata all'ERC3 che comunque può ancora fare suo.

NEWS

Barum, Stritesky fora tre gomme ed è fuori: il video
Dominik Stritesky è fuori per oggi: lungo a una variante, ha forato tre gomme.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page